Tempo di lettura: 2min
6/13/2012 | Redazione Advisor
Cauti ma ottimisti. Si potrebbe sintetizzare in questi due termini l'atteggiamento degli investitori che è emerso dall'ultimo "Barometro sugli Investitori" targato BlackRock.
E in che cosa si concretizza questo atteggiamento? Un investitore su 10 afferma di aver effettuato aggiustamenti al portafoglio, come risultato delle incertezza e della volatilità dei mercati. Rispetto al presente le preoccupazioni maggiori si rivolgono verso l'età del pensionamento. E lì che si concentrano i maggiori timori degli investitori. Il dato è confermato dagli advisor che in un sondaggio separato evidenziano come le aspettative dei clienti sono di un basso tenore di vita nell'età del pensionamento. L'83% indica che i clienti hanno generalmente pianificato di lavorare più a lungo e ritardare il pensionamento.
Se le aspettative sul lungo termine sono pessimistiche, quelle nel breve invece sono eterogenee. Il 62% degli investitori ha detto di essere ottimista riguardo le performance del mercato nei prossimi sei mesi, ma di questi il 57% lo caratterizza come incerto mentre il 15% lo descrive come ricco di opportunità.
Gli investitori hanno indicato che non sono disposti ad assumersi rischi, e il dato più interessante riguardo l'incertezza è relativa al fatto che l'incertezza è sulla tipologia di investimento. I risparmiatori non sanno dove allocare il proprio denaro e quindi preferiscono stare liquidi. Altri sostengono che l'orizzonte è così povero che hanno timore di perdere del denaro.
Non essendoci più certezze, per il 60% degli investitori è diventato anche "rischioso" investire per ottenere un rendimento, elemento che non accadeva solo cinque anni fa. Per gli advisor il motivo per il quale gli investitori non riescono a ottenere rendimenti è perché essi interpretano l'income principalmente come bond, e non tengono in considerazione altri strumenti finanziari, quindi avrebbero bisogno di maggiore informazione, anche ad esempio sugli strumenti alternativi e su come posizionarli all'interno del proprio portafoglio.
E se i cambiamenti nella composizione delle asset allocation degli investitori ha riguardato l'uscita dal mercato equity, i mercati emergenti o altro, nulla sembrano aver fatto gli investitori per proteggersi dal rischio inflazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie