Tempo di lettura: 1min

Threadneedle: ecco perché sottopesiamo i finanziari

5/11/2012 | Massimo Morici

Lo spiega ad AdvisorOnline Alasdair Ross, gestore del fondo Threadneedle European Corporate Bond Fund


Le preoccupazioni sull’instabilità politica ed economica dell’Europa spingono alcuni gestori a ridurre il peso dei bancari in portafoglio. Come ha fatto Threadneedle, casa di gestione londinese. Lo ha spiegato ad AdvisorOnline Alasdair Ross (nella foto), gestore del fondo Threadneedle European Corporate Bond Fund. “Rimaniamo sovrapesati – sottolinea - in settori ed emittenti che sono meglio piazzati in quegli ambienti economici che offrono un maggiore valore, come le società di bevande, come AB InBev, Heineken e Pernod e supermercati quali Morrisons, Tesco e Ahold. Tutto il portafoglio rimane ben diversificato con circa 120 emittenti. La duration del fondo è di circa 6,8 anni circa un anno in meno dell’indice di mercato”.


Considerando i settori, Threadneedle ha ridotto il peso dei bancari vicino e in questo comparto la preferenza va per gli istituti del Regno Unito, del Nord Europa e Svizzera. “Questa parzialità geografica - conclude - può essere trovata anche in altri settori come le telecom dove siamo sovrapesati e le utilities. Il nostro fondo ha ridotto firme francesi e italiane come GdF, France Teleomc e wind. Gli spread delle obbligazioni societarie hanno un’ampia gamma e i fondamentali delle società sono relativamente resilienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?