Tempo di lettura: 1min

Bill Gross: "guardatevi da debito e inflazione"

5/2/2012

Secondo uno dei gestori di portafoglio tra i più riconosciuti, la virata verso il quantitative easing porterà a danni permanenti tra gli investitori


Un altro match di quantitative easing (QE) potrebbe rivelarsi gradualmente distruttivo, visto che gli investitori sono destinati a dipendere sempre più dal credito. E il debito non molla certo la presa. Una visione, quella maturata nell'ultimo outlook di Bill Gross (nella foto), piuttosto preoccupante e mirata a ribaltare gli schemi, solitamente ottimistici, avanzati dall'iniezione di liquidità triennale della Banca centrale europea.

 
Con 250 miliardi di dollari di patrimonio gestito Pimco Total Return è il più grande fondo al mondo. Se ne occupa proprio Bill Gross, uno dei gestori di portafoglio tra i più riconosciuti. Secondo il guru dei fondi in bond, quest'anno la tendenza verterà sull'ispessimento dell'inflazione. "In parte produttiva, ma soprattutto distruttiva la recente accelerazione del credito  porterà prima ad un tasso positivo di crescita dell'economia globale (nei paesi più sviluppati, per lo meno) e in un secondo tempo verso seri rischi per il futuro, come il ritorno dell'inflazione. Non fatevi tranquillizzare dall'attuale stabilità dell'inflazione, al 2% negli Stati Uniti d'America", ha detto Gross. 
 
 
La recessione cominciata nel 2008 continuerà a strizzare i nostri portafogli per anni: "rimaniamo legati ad un basso credito proprio come il personaggio cartoon di Popey, Wimpy, resiste nel nostro immaginario per via della sua dipendenza dall'hamburger del venerdì". Ecco, a Wimpy non farebbe piacere, conclude Gross, cambiare tabella nutrizionale né dover sottostare ad un mutamento di prezzi e di rischi. Le banche centrali sono avvertite.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?