Tempo di lettura: 2min

M&G: bond a rischio con le presidenziali in Francia

4/27/2012 | Roberto Abate

Un minore supporto al fiscal compact potrebbe portare a una revisione dei rating sovrani da parte delle agenzie, avverte Markus Peters, gestore di M&G Investments


Le prossime tre settimane segneranno momenti di incertezza politica nell’Eurozona. Assisteremo all’elezione di François Hollande a nuovo presidente francese, alla prima coalizione multi partitica in Grecia, così come ad alcuni seri dibattiti sulle prossime elezioni generali in Germania. Come tutti questi avvenimenti potrebbero combinarsi insieme? Ecco alcune ipotesi sulle possibili reazioni dei mercati formulate da Markus Peters, gestore di M&G Investments.


“Se l’impegno all’austerità diminuisse – spiega - sia nei Paesi core (Francia?) e periferia (Grecia?) o anche solo su un fronte, potremo assistere a una maggiore divisione politica all’interno dell’Eurozona. Sarà interessante vedere come la Germania, cane da guardia dell’austerity, reagirebbe a uno sviluppo di questo tipo. Un minore supporto al fiscal compact potrebbe portare a una revisione dei rating sovrani da parte delle agenzie di rating. Una lezione imparata dal downgrade di S&P degli Stati Uniti e i ripetuti downgrade dei Paesi dell’Eurozona è che le agenzie di rating sono diventate molto più sensibili alle decisioni politiche e alla capacità di incoraggiare e rafforzare la disciplina fiscale”.
 

Gli investitori, secondo il gestore di M&G, è probabile che inizino a scontare la probabilità di futuri cambiamenti regolatori e misure politiche, quali regole unilaterali più dure per il sistema finanziario di un Paese o l’ammorbidimento della disciplina fiscale o di ogni declassamento del rating collegato. “Se ci saranno elezioni anticipate in Germania -  conclude - e un cambio di governo in Francia ci potrebbe essere  un vuoto di leadership all’interno dell’Eurozona in un momento in cui siamo ancora nel mezzo di una crisi del debito sovrano: ci potrebbe essere una tendenza ad accontentare l’elettorato e l’impatto di un vuoto indotto di leadership franco-tedesca non dovrebbe essere sottovalutato in un momento in cui i mercati iniziano a diventare nuovamente nervosi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?