Tempo di lettura: 2min

Salone del Risparmio: GFK Eurisko, "Se il gestito delude i risparmiatori"

4/18/2012 | Massimo Morici

Allarme dall'Osservatorio sui risparmi delle famiglie 2012 realizzato assieme a Prometeia: la quota di investitori in fondi rimane stabile nel semestre, ma le famiglie sono sempre più perplesse


Cambia l'orientamento dei risparmiatori italiani che cercano prodotti rifugio e possibilmente al riparo dal fisco. E' quanto emerge dall'Osservatorio sui risparmi delle famiglie 2012 realizzato da GFK Eurisko e Promoeteia, presentato oggi al Salone del Risparmio. Rispetto a sei mesi fa, si legge nel report, gli investitori cercano prodotti in grado di garantire solidità, sicurezza e stabilità alle proprie risorse finanziarie, ed oggi anche “evitare le tasse” è importante.


Questi paradigmi determinano un maggiore orientamento verso Buoni Postali e Beni Rifugio, unici prodotti di investimento che registrano contemporaneamente una crescita di diffusione presso le famiglie investitrici ed una crescita di fiducia rispetto al 2011. Si registra inoltre una forte pulsione verso la liquidità, con conseguente incremento delle famiglie detentrici di “conti di deposito”, anche a seguito della variazione della tassazione sulle rendite finanziarie e i depositi.


A fronte di un ritorno di fiamma delle soluzioni di liquidità, l’Osservatorio inoltre evidenzia che l’asset allocation in area gestito registra un’ulteriore contrazione (in atto da fine 2008), "sintomo di un malessere che risulta abbastanza diffuso presso gli investitori in questa tipologia di prodotti finanziari, che dichiarano anche una fiducia in contrazione rispetto al recente passato verso questa forma di investimento". Se infatti la quota di investitori titolari di prodotti in area gestito rimane stabile nel semestre, le famiglie che investono in gestito sono sempre più perplesse, si legge nel report.


Come evidenziato per le banche, anche nel comparto del risparmio gestito i giudizi del consumatore finanziario sono ormai netti e implacabili e toccano tutti gli ambiti di offerta evidenziando attese fortemente disilluse. L’investimento in risparmio gestito, secondo l'Osservatorio, risulta oggi per il cliente non adeguato alle aspettative sia in termini di capacità di coprire le esigenze del titolare nel breve e mediolungo termine, che in termini di sicurezza e rapporto rischio-rendimento.


SCARICA SU ADVISOR PROFESSIONAL IL REPORT COMPLETO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?