Tempo di lettura: 2min
6/11/2024 | Redazione ADVISOR
Spectrum Markets, il mercato paneuropeo per strumenti finanziari, annuncia che, a partire da oggi, la gamma di strumenti disponibili per la negoziazione sulla trading venue includerà anche gli Exchange Traded Funds (ETF). Spectrum intende rispondere così alla crescente popolarità degli ETF, che hanno attirato l’interesse degli investitori grazie alle loro interessanti caratteristiche di diversificazione e liquidità, nonché alle loro commissioni competitive.
Grazie alla sua infrastruttura e tecnologia avanzate, Spectrum è in grado di evolversi per soddisfare la crescente domanda di questa categoria di prodotti e ampliare la gamma di strumenti a disposizione. Inoltre, la possibilità di usufruire di orari di negoziazione estesi consente ai broker di agevolare il trading intraday degli investitori retail, all’interno di un ambiente regolamentato.
ICF BANK AG, il principale market-maker tedesco, sarà il fornitore di liquidità per gli ETF su Spectrum. Dopo un rigoroso processo di selezione, ICF BANK AG è stata scelta per la qualità dell’esecuzione, la presenza operativa nell’orderbook e la competitività dei prezzi.
Su Spectrum saranno disponibili per il trading ETF emessi da oltre 30 fornitori di fondi leader a livello mondiale, tra cui BNP Paribas, Goldman Sachs, Fidelity, Franklin Templeton, HSBC, iShares, JP Morgan, Legal & General, Pimco, State Street, UBS, Vanguard e WisdomTree, con l’opportunità di usufruire di orari di negoziazione estesi.
“Gli ETF sono una delle classi di prodotti più interessanti del momento, e Spectrum è lieta di rispondere tempestivamente a questa domanda. Si tratta di un’importante pietra miliare per i broker e gli investitori retail in tutta Europa, che da ora potranno accedere a una gamma diversificata di ETF emessa da alcuni dei fornitori più riconosciuti. Manteniamo il nostro impegno costante nel prestare attenzione alle esigenze dei nostri clienti e assicurarci che vengano soddisfatte nelle modalità più sicure e trasparenti possibile, mentre continuiamo ad ampliare la gamma di prodotti sulla nostra trading venue”, ha dichiarato Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.
“La crescita significativa di ICF negli ultimi anni sottolinea l’impegno della nostra azienda verso l’innovazione e la ricerca di partner che possano supportarci durante questo processo. Di conseguenza, siamo convinti che la collaborazione con Spectrum si allinei perfettamente alla nostra strategia di crescita in ottica internazionale. Dato l’interesse crescente per pool di liquidità sempre più ampi in Europa, siamo impazienti di sviluppare la nostra partnership con Spectrum e di espandere il business anche al di là della Germania, per entrare nei più ampi mercati europei nel prossimo futuro,” ha aggiunto Lars Lautenschläger, Managing Director di ICF BANK AG
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie