Tempo di lettura: 1min
8/20/2024 | Max Malandra
Nel primo semestre i volumi di scambi sugli Etf in Europa sono cresciuti del 19%, raggiungendo quota 1.400 miliardi di euro. Un dato che tra il 2018 e il 2024 è triplicato, segnala un report di Bloomberg Intelligence. E la previsione è ora di un incremento, su tutto il 2024, compreso tra il 12 e il 15 per cento.
Il trading su Etf sta quindi rubando quote di mercato a quello su azioni, e infatti dopo la pandemia e dopo lo scoppio della guerra in Ucraina i volumi sono cresciuti costantemente, con gli investitori probabilmente alla ricerca di maggiore diversificazione nei propri portafogli. Del resto, anche quando la volatilità è tornata a scendere, rilevano da Bloomberg, gli scambi di azioni hanno rallentato, quelli di Etf hanno proseguito l’uptrend.
Le piattaforme RFQ hanno rappresentato il 46% degli scambi di Etf in Europa nei primi sei mesi dell’anno, raggiungendo 673 miliardi di euro, il 12,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Si tratta di piattaforme dedicate ai clienti istituzionali, disponibili in quasi tutte le Borse, che l’anno scorso hanno transato il 53,5% dei volumi su Etf.
Il resto del mercato è fatto anche e soprattutto da clienti retail. E per incentivare il trading su questi strumenti, a ETF Stream rilavno come sempre più neo broker stringano accordi di partnership con emittent di Etf. Un esempio è quello di Scalable Capital che a luglio ha annunciato di voler offrire oltre 300 ETF Amundi sulla propria piattaforma.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie