Tempo di lettura: 1min
11/18/2024 | Redazione ADVISOR
Nel mese di settembre i fondi indicizzati a lungo termine hanno registrato afflussi per 24,7 miliardi di euro (fonte Morningstar Direct, dati al 31 agosto 2024). Questo solo per il mercato europeo. Se estendiamo l’orizzonte vediamo come la quota dei fondi indicizzati sta inesorabilmente crescendo e come a livello globale abbia raggiunto i 13 trilioni di dollari. Un dato in continua crescita.
Il successo di questi fondi può essere ricercato nel fatto che si presentano come degli strumenti d’investimento dai costi contenuti che grazie alla loro versatilità, possono essere usati per costruire un portafoglio d’investimento diversificato e che può adattarsi bene alle specifiche esigenze dell’investitore.
Visto il crescente interesse degli investitori e l’aumento della quota di mercato detenuta in tali asset, diventa necessario capire come utilizzarli all’interno di un portafoglio di investimento, superando la dicotomia attivo vs passivo, che oggi non ha più senso.
Con tale mission è nata ETF Academy, la nuova piattaforma di e-learning di iShares sviluppata in partnership con EFPA Italia che consente attraverso un programma di approfondimento costituito da 2 corsi, suddivisi in 9 moduli, ciascuno della durata di circa 10 minuti, di acquisire nuove competenze sul fronte dei fondi indicizzati e imparare ad utilizzarli come un vero esperto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie