Tempo di lettura: 2min
9/25/2023 | Marcella Persola
Robeco debutta nel mondo degli ETF. L’asset manager olandese con una forte matrice sostenibile ha annunciato la decisione di aprirsi al mondo degli investimenti passivi. Una strategia che ricorda quella attuata qualche anno fa, da altri asset manager come Fidelity, Invesco e J.P. Morgan AM, solo per citarne qualcuno. Data la loro crescente popolarità e versatilità nel mondo degli investimenti, gli ETF sono allo studio di Robeco già da qualche tempo. E l’asset manager olandese riconosce che tali strumenti costituiscono un’importante opportunità per confezionare nuove strategie, integrando le capacità offerte attualmente attraverso i fondi comuni e i mandati.
Per questo ha deciso di ampliare la sua expertise anche in tale ambito e per farlo intende espandere le sue attuali capacità di investimento con una piattaforma di ETF. Tale piattaforma sarà guidata da Nick King, nominato head of Exchange Traded Funds (ETF) a partire dal mese di ottobre. King apporta in Robeco dopo avendo ricoperto in precedenza ruoli senior presso Fidelity International e BlackRock, dove si è specializzato nello sviluppo di prodotti ETF, nella gestione di portafogli e nella distribuzione all’interno di svariate asset class. Le competenze di King saranno essenziali per promuovere l’espansione di Robeco nel mercato degli ETF.
Ivo Frielink, head of strategic product & business development di Robeco: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Nick in Robeco, dove rivestirà l’incarico di Head of ETFs. La sua vasta esperienza negli ETF e la sua dedizione all’innovazione si allineano perfettamente con la visione strategica di Robeco e con il suo approccio orientato alla ricerca. Siamo fiduciosi che, sotto la guida di Nick, Robeco riuscirà a lanciare con successo una linea di ETF completa facendo leva sulle proprie competenze e strategie d’investimento.”
Nick King, prossimo head of Exchange Traded Funds di Robeco: “Sono lieto di entrare a far parte di Robeco in questo momento clou del suo viaggio nel mercato degli ETF. Non vedo l’ora di scendere in campo e di mettere a frutto la mia esperienza per promuovere l’innovazione e il successo in questo segmento in rapida evoluzione. Insieme ai talenti del team di Robeco, sono certo che potremo esercitare un impatto significativo sul futuro degli ETF.”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie