Tempo di lettura: 3min

Da Robeco i primi ETF attivi sul mercato europeo

10/15/2024 | Redazione ADVISOR

Da oggi questo prodotti sono quotati alla Borsa di Francoforte, con ulteriori quotazioni, tra cui alla Borsa di Londra, previste nei prossimi mesi


Robeco è lieta di annunciare il lancio della sua prima suite di exchange-traded fund (ETF) attivi sul mercato europeo, con i quali amplia la sua offerta di soluzioni d’investimento innovative e sostenibili basate sulla ricerca. Da oggi gli ETF sono quotati alla Borsa di Francoforte, con ulteriori quotazioni, tra cui alla Borsa di Londra, previste nei prossimi mesi. Il lancio introduce quattro ETF attivi, di cui tre basati sulle capacità di Robeco nel campo dell’investimento quantitativo e dell’enhanced indexing e uno che fa leva sul suo avanzato approccio quantitativo di nuova generazione. Questi prodotti integrano l’attuale offerta di fondi comuni e mandati di Robeco.

Karin van Baardwijk, CEO di Robeco: “Il lancio di oggi segna un momento di svolta per Robeco, poiché portiamo nel campo degli ETF la nostra esperienza sul fronte della gestione attiva. Questo riflette il nostro impegno strategico a fornire soluzioni d’investimento innovative che soddisfino le variegate esigenze dei nostri clienti. I nostri nuovi ETF attivi sono ideati per fornire risultati ottimizzati coniugando i vantaggi strutturali degli ETF con il valore aggiunto della gestione attiva e della sostenibilità.”

3D ETF: un’alternativa intelligente racchiusa in un ETF

I 3D ETF di Robeco fanno leva su una ventennale esperienza nel campo delle strategie di enhanced indexing, che hanno regolarmente sovraperformato. Gli investitori attribuiscono crescente importanza alla sostenibilità nelle loro decisioni d’investimento, ma per trovare il giusto equilibrio tra rischio, rendimento e sostenibilità serve l’approccio giusto.

Concentrandosi esclusivamente sulla sostenibilità si rischia di limitare il potenziale di rendimento, mentre ignorando la sostenibilità è possibile che il portafoglio si ritrovi esposto a rischi a lungo termine. È qui che l’approccio 3D di Robeco si avvale di un processo di ottimizzazione che mira a bilanciare contemporaneamente tutte e tre le dimensioni, creando un portafoglio che identifica dinamicamente il miglior compromesso possibile tra tali dimensioni sulla base di obiettivi predefiniti e delle condizioni di mercato in tempo reale.

Nick King (in foto), Head of ETF di Robeco: “Robeco vanta una lunga tradizione nella gestione attiva ed è un leader riconosciuto nel campo degli investimenti sostenibili. Facendo leva su queste competenze, i 3D ETF mirano a bilanciare il potenziale di performance, la gestione del rischio e le considerazioni di sostenibilità per creare soluzioni interessanti che offrano un’alternativa ai prodotti passivi. Il Dynamic Theme Machine ETF si propone di restare sempre un passo avanti agli altri, utilizzando l’analisi dei dati e l’IA per individuare anticipatamente nuovi temi e modificare l’allocazione nel tempo, adattandosi ai cambiamenti del mercato e cogliendo le opportunità di crescita in una varietà di settori in evoluzione".

Dynamic Theme Machine ETF: cogliere le opportunità di crescita prima del mercato

Il Dynamic Theme Machine ETF incarna le capacità quantitative di nuova generazione di Robeco, utilizzando tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per identificare tempestivamente i temi d’investimento man mano che emergono. Questo ETF modifica in modo dinamico il suo portafoglio per cogliere le opportunità di crescita prima del mercato, distinguendosi dai tradizionali ETF tematici che spesso si concentrano su temi consolidati. In particolare, cerca di superare con un approccio esclusivo i limiti degli ETF tematici tradizionali, identificando i temi emergenti prima che diventino sovraffollati e adeguando dinamicamente il suo portafoglio nel tempo.

La strategia si avvale di tecniche algoritmiche avanzate per elaborare grandi quantità di dati e identificare nuovi temi e titoli rilevanti. Per individuare i punti di ingresso e di uscita ottimali l’ETF utilizza i modelli quantitativi collaudati di Robeco. Un’ulteriore verifica da parte dei nostri esperti di investimenti tematici fondamentali assicura che l’ETF sia esposto ai temi più interessanti. Questo approccio dinamico è studiato per cogliere in anticipo sugli altri le opportunità di crescita e reagire in modo agile al mutare delle condizioni di mercato.

La gamma di ETF attivi di Robeco:

  1. Robeco 3D Global Equity UCITS ETF (3DGL)
  2. Robeco 3D US Equity UCITS ETF (3DUS)
  3. Robeco 3D European Equity UCITS ETF (3D3D)
  4. Robeco Dynamic Theme Machine UCITS ETF (RDYN)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?