Tempo di lettura: 3min
5/13/2020 | Redazione Advisor
L’oro fisico è stata l’unica classe di attivo oltre ai Treasury 7-10 anni a registrare performance positive e a comportarsi molto bene durante le fasi di crisi del mercato. Secondo il team di Invesco, analizzando più da vicino i dati di mercato, si può notare come nell’ultimo periodo la correlazione tra le principali classi di attivi, compresa la correlazione dell’oro fisico, sia aumentata drasticamente. Tuttavia, la sensibilità dell’oro fisico rispetto al mercato azionario, misurata dal beta di mercato, è stata di appena 0,20. Questo ha portato l’oro fisico a difendere i portafogli finanziari dal sell off indiscriminato che ha colpito i mercati azionari a livello globale.
Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento degli investimenti in oro e una crescita significativa di questa asset class. Secondo gli esperti di Invesco, tutto questo è dovuto a numerosi fattori. Vuoi la turbolenza dei mercati, l’incertezza legata ad alcuni fattori geopolitici, o alcuni shock di mercato, vuoi la maggiore attenzione verso il tema della sostenibilità e approccio ESG, che oggi domina il mercato degli investimenti e che non lascia immune le materie prime. Dopo l’entrata in vigore della LBMA Responsabile Gold Guidance (2012), le dinamiche ESG sono diventate sempre più importanti. L’obiettivo di Invesco è che l’ETC oltre a rispondere ai criteri UCITS ed essere conforme alla Shariah, assicuri la massima conformità agli standard etici.
LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI
Avviso di rischio
Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.
Se l’emittente non potrà pagare il rendimento specificato, il metallo prezioso sarà utilizzato per rimborsare gli investitori. Gli investitori non vanteranno diritti sulle altre attività dell’Emittente.
Gli strumenti che offrono esposizione alle materie prime sono generalmente considerati ad alto rischio, il che significa che esiste un rischio più elevato di fluttuazioni significative del valore dello strumento.
Informazioni importanti
Documento riservato agli investitori professionali in Italia.
Si prega di non redistribuire.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 7 maggio 2020, salvo ove diversamente specificato.
La presente pubblicazione ha carattere meramente informativo ed è rivolta ad un uso esclusivamente interno al soggetto destinatario. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Invesco non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale diffusione al pubblico e/o a clienti al dettaglio della presente documentazione, né per eventuali scelte di investimento effettuate in relazione alle informazioni in essa contenute.
Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori.
La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie