Tempo di lettura: 3min

Un oro a zero emissioni

5/13/2020 | Redazione Advisor

Il settore ESG è oramai una componente importante nella valutazione di un investimento, soprattutto in Europa, dove i consulenti devono essere sempre più preparati a rispondere a domande sugli ESG e l'oro.


Il settore ESG è oramai una componente importante nella valutazione di un investimento, soprattutto in Europa, dove i consulenti devono essere sempre più preparati a rispondere a domande sugli ESG e l’oro. Su questo fronte, sottolineano gli esperti di Invesco, il gruppo si è impegnato molto, non solo applicando i principi dell’LBMA, ma anche in altri aspetti, quali l’estrazione responsabile dell’oro, presentando attenzione ad esempio alle fonti di provenienza e al rispetto dell’ambiente. “L’attività mineraria, infatti, può creare gravi danni e quindi bisogna essere certi che sia tutto fatto correttamente” chiosano gli esperti. E quindi si deve considerare anche l’impatto sociale delle miniere (che spesso si trovano aree difficilmente raggiungibili, e implicano molti investimenti in termini di infrastrutture e il supporto di molti lavoratori), così come la governance, ossia in che modo le miniere siano gestite e come lo Stato sia in grado di riscuotere le imposte dovute. Senza dimenticare la correlazione tra oro e cambiamento climatico. “Anche se è corretto dire che l’estrazione dell’oro causa un volume di sotto-emissioni da non sottovalutare, l’industria mineraria sta compiendo un cammino verso la produzione di oro a zero emissioni, grazie all’introduzione dell’approvvigionamento energetico mediante fonti rinnovabili” spiegano da Invesco. Stesso discorso sulle lavorazioni. “Una volta estratto l’oro viene lavorato per creare gioielli o lingotti. Anche questo processo produce emissioni. Custodire oro in un caveau, probabilmente sottoterra non aggiunge alcuna emissione a quelle già prodotte durante la fase di estrazione” concludono gli esperti.  

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

 

Avviso di rischio 

Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

 

Se l’emittente non potrà pagare il rendimento specificato, il metallo prezioso sarà utilizzato per rimborsare gli investitori. Gli investitori non vanteranno diritti sulle altre attività dell’Emittente.

 

Gli strumenti che offrono esposizione alle materie prime sono generalmente considerati ad alto rischio, il che significa che esiste un rischio più elevato di fluttuazioni significative del valore dello strumento.

 

Informazioni importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia.

Si prega di non redistribuire.

 

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 7 maggio 2020, salvo ove diversamente specificato.

La presente pubblicazione ha carattere meramente informativo ed è rivolta ad un uso esclusivamente interno al soggetto destinatario. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Invesco non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale diffusione al pubblico e/o a clienti al dettaglio della presente documentazione, né per eventuali scelte di investimento effettuate in relazione alle informazioni in essa contenute.

 

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?