Tempo di lettura: 3min

Ma l’oro è sostenibile?

5/13/2020 | Redazione Advisor

L'oro è stato considerato a lungo dagli investitori come un bene rifugio particolarmente prezioso nelle fasi di incertezza e volatilità. È proprio in queste fasi che il metallo giallo tende ad essere una delle asset class più ricercate. Quello che è poco noto riguardo a tale asset class è che può anche rispondere a criteri di investimento responsabile.


L'oro è stato considerato a lungo dagli investitori come un bene rifugio particolarmente prezioso nelle fasi di incertezza e volatilità. È proprio in queste fasi che il metallo giallo tende ad essere una delle asset class più ricercate. Quello che è poco noto riguardo a tale asset class è che può anche rispondere a criteri di investimento responsabile. Nel 2012, è entrata in vigore la LBMA Responsible Gold Guidance, che prevede il rigoroso rispetto di norme di provenienza sull’oro. È stata creata per combattere gli abusi sistematici o diffusi dei diritti umani, evitare di contribuire ai conflitti, rispettare elevati standard antiriciclaggio e contrastare le pratiche di finanziamento del terrorismo. Sebbene anche gran parte dell’oro estratto prima del 2012 si possa considerare verosimilmente conforme alla Responsible Gold Guidance, la conformità a tali norme all’epoca non era obbligatoria. Ma Invesco vi si è subito adeguata. Difatti, l’Invesco Physical Gold ETC cerca di ridurre al minimo l'esposizione all'oro estratto prima dell'introduzione della suddetta guida. “Poiché possiamo garantire che solo l’oro estratto dopo il 2012 è conforme ai principi della LBMA Responsible Gold Guidance, abbiamo incaricato J.P. Morgan Chase Bank (la banca depositaria) di ridurre al minimo l’esposizione di Invesco Physical Gold ETC all’oro estratto prima di tale data” spiegano gli esperti. Ad oggi, il 98% dei lingotti d'oro detenuti nel conto separato dell'Invesco Physical Gold ETC sono coniati dopo il 2012 e l’intenzione è di arrivare a detenere solo lingotti d'oro post-2012 per garantire il rispetto dei più elevati standard etici. 

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

 

Avviso di rischio 

Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

 

Se l’emittente non potrà pagare il rendimento specificato, il metallo prezioso sarà utilizzato per rimborsare gli investitori. Gli investitori non vanteranno diritti sulle altre attività dell’Emittente.

 

Gli strumenti che offrono esposizione alle materie prime sono generalmente considerati ad alto rischio, il che significa che esiste un rischio più elevato di fluttuazioni significative del valore dello strumento.

 

Informazioni importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia.

Si prega di non redistribuire.

 

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 7 maggio 2020, salvo ove diversamente specificato.

La presente pubblicazione ha carattere meramente informativo ed è rivolta ad un uso esclusivamente interno al soggetto destinatario. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Invesco non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale diffusione al pubblico e/o a clienti al dettaglio della presente documentazione, né per eventuali scelte di investimento effettuate in relazione alle informazioni in essa contenute.

 

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?