Tempo di lettura: 3min

Fondi ed ETC. Quale privilegiare per oro?

5/7/2020 | Redazione Advisor

La maggior parte delle persone ha familiarità con i fondi negoziati in borsa e conosce i loro vantaggi. In Europa gli strumenti finanziari che consentono di negoziare in borsa una materia prima come l'oro si chiamavano ETC invece di ETF. Secondo la direttiva UCITS, un fondo non può detenere il 100% in un solo asset, come l'oro ad esempio. Cosa che invece non accade per gli ETC.


La maggior parte delle persone ha familiarità con i fondi negoziati in borsa e conosce i loro vantaggi. In Europa gli strumenti finanziari che consentono di negoziare in borsa una materia prima come l’oro si chiamano ETC invece di ETF. Secondo la direttiva UCITS, un fondo non può detenere il 100% in un solo asset e, soprattutto, i fondi comuni di investimento non possono investire direttamente su una o più materie prime, ma possono investire in azioni di società e industrie collegate a una determinata materia prima. Un “limite, superato dagli ETC, strumenti di debito garantito da lingotti d’oro custoditi presso un caveau bancario. Gli ETC sull'oro (così come avviene per gli ETC che replicano l'andamento di altre materie prime) sono quindi caratterizzati dall'investimento diretto e concentrato in una commodity e non in società quotate specializzate o meno in un determinato settore. Se l’obiettivo è, quindi, quello di avere una quota di oro, meglio investire in strumenti, quali gli ETC, legati direttamente al metallo giallo perché l’andamento delle aziende del settore è per natura più volatile.

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

 

Informazioni importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia.

Si prega di non redistribuire.

 

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 7 maggio 2020, salvo ove diversamente specificato.

La presente pubblicazione ha carattere meramente informativo ed è rivolta ad un uso esclusivamente interno al soggetto destinatario. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Invesco non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale diffusione al pubblico e/o a clienti al dettaglio della presente documentazione, né per eventuali scelte di investimento effettuate in relazione alle informazioni in essa contenute.

 

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?