Tempo di lettura: 1min

Oro, le ragioni alla base dell’aumento della domanda

4/28/2020 | Redazione Advisor

L’oro, definito il bene rifugio per eccellenza, rappresenta una tra le scelte più indicate per chi intende diversificare i propri investimenti. Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento degli investimenti in oro e una crescita significativa di questa asset class. Ma cosa ha trainato la domanda?


L’oro, definito il bene rifugio per eccellenza, può rappresentare la scelta più indicata per chi intende diversificare i propri investimenti. Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento degli investimenti in oro e una crescita significativa di questa asset class. Tra i prodotti negoziati in borsa che investono in oro in Europa, nell’ultimo decennio abbiamo visto asset crescere da poco meno di 20 miliardi di dollari ai circa 60 miliardi di dollari attuali. Dunque, una crescita e una domanda significative. Secondo gli esperti di Invesco, tutto questo è dovuto a numerosi fattori. “Da una parte l’oro sta entrando a far parte dei portafogli degli investitori in modo più regolare”, spiegano gli esperti. “Inoltre, si sono verificati eventi significativi negli ultimi anni che si sono rivelati trainanti per questa crescita”. Ad esempio, osservando i flussi nell’ETC sull’oro di Invesco, si può notare un incremento significativo in corrispondenza di eventi molto particolari, considerati fonti di incertezza e volatilità.

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?