Tempo di lettura: 2min
3/10/2020
A febbraio frena la corsa dell’industria degli exchange-traded product. Come evidenzia l’ultimo BlackRock ETP Landscape Report, che analizza l’andamento dei flussi degli ETP a livello globale, la raccolta nel mese si è attestata a 28,4 miliardi di dollari, in calo del 42% rispetto a gennaio, che aveva registrato nuovi flussi in entrata di 67,3 miliardi di dollari.
La riduzione dei flussi complessivi è stata trainata da consistenti deflussi nell'ultima settimana del mese, con vendite da parte degli investitori pari a 37,2 miliardi di dollari tra le diverse asset class, registrando la peggiore settimana per i deflussi dall'inizio dei record. In un contesto di mercato volatile, gli investitori hanno venduto 31,5 miliardi di dollari di ETP azionari e 6,2 miliardi di dollari di ETP obbligazionari. Gli ETP su commodity sono stati l'unica asset class a registrare entrate nel corso della settimana (1,8 miliardi di dollari), principalmente orientate sugli ETP sull'oro.
BlackRock segnala tre temi chiave che hanno caratterizzato il mercato nel corso del mese:
In primo luogo, il coronavirus ha guidato i deflussi: nonostante i deflussi azionari record, che si sono registrati prevalentemente dall’equity statunitense con fuoriuscite per 21,7 miliardi di dollari, i trend di lungo termine, come il tema degli ESG, hanno continuato a vedere flussi positivi, con una raccolta pari a 5,7 miliardi di dollari.
Gli investitori hanno giocato in difesa con il reddito fisso: l’obbligazionario ha fatto meglio dell’azionario, si sono registrati deflussi dal credito ma i tassi hanno avuto buoni flussi in ingresso.
La regola aurea: I flussi negli ETP sulle commodity sono saliti da 5,1 miliardi di dollari a gennaio a 6,1 miliardi a febbraio, e la quota maggioritaria degli investimenti netti si è concentrata negli strumenti legati all’oro, che in questa fase di mercato è tornato a ricoprire il suo tradizionale ruolo di bene rifugio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie