Tempo di lettura: 1min

ETP: nuovo record di flussi a settembre

10/17/2019 | Marcella Persola

Secondo il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP nell’area EMEA il nono mese dell’anno ha portato flussi in ingresso per 20 miliardi di dollari, superando...


Settembre ha registrato un ritorno positivo della raccolta degli ETP quotati nell’area EMEA. Secondo il BlackRock ETP Landscape Report che illustra i trend dei flussi degli ETP nell’area EMEA il nono mese dell’anno ha portato flussi in ingresso per 20 miliardi di dollari, superando il record precedente registrato a luglio. Il nuovo dato positivo segue il mese di deflussi record di agosto.  

 

In termini di asset class, nel mese di settembre la raccolta degli ETP azionari si è attestata a 13,9 miliardi di dollari (invertendo il trend negativo di agosto, con deflussi di 13 miliardi di dollari connessi alla volatilità del mercato), a 5,1 miliardi di dollari per il reddito fisso e 0,8 miliardi di dollari per materie prime.

 

Quali gli elementi più significativi del mese? Se dal fronte azionario gli afflussi sono in rialzo con flussi di 3,7 miliardi, non si assisteva a flussi così importanti sul comparto da febbraio 2018; sul fronte obbligazionario invece continua l’ondata positiva per il comparto IG che raggiunge i nove mesi consecutivi di flussi positivi (1,4 miliardi) a scapito degli high yield, oggetto di vendita (-120 milioni). Infine si attenua l’interesse degli investitori verso le strategie minimum volatility, che è stato il maggior trend dell'anno. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?