Tempo di lettura: 1min

Etf: non si arresta la corsa ai paesi emergenti

2/13/2018

Gli Etp hanno raccolto oltre 100 miliardi nel primo mese dell'anno


Nel mese di gennaio gli Etp hanno raccolto 100,6 miliardi di dollari a livello globale, raggiungendo un nuovo record di flussi mensili, trainato dall’azionario statunitense e giapponese e sostenuto dai mercati emergenti, sia con esposizioni azionarie allargate che obbligazionarie. I dati emergono dall'ultimo BlackRock ETP Landscape che illustra l’andamento globale del mercato degli Etp nel mese di gennaio 2018. In dettaglio, l'azionario statunitense ha registrato flussi d’ingresso per 35,8 miliardi di dollari con focus sulle large cap e sui fondi dei settori ciclici stimolati dalla riforma fiscale statunitense e dalla spesa federale superiore alle attese.

L’azionario giapponese ha raccolto 12,1 miliardi di dollari, un nuovo picco mensile, sulla scia del miglioramento della crescita globale, di solidi risultati e del sostegno degli acquisti di titoli di Stato da parte della Banca Centrale del Giappone. A gennaio il mercato azionario e obbligazionario dei mercati emergenti ha raggiunto nuovi record di flussi a livello mensile con rispettivamente 10,6 e 4 miliardi di dollari in entrata, grazie al deprezzamento del dollaro e al rialzo del prezzo delle commodity.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?