Tempo di lettura: 1min
7/31/2017 | Redazione Advisor
In un contesto di investimento in cui diversificazione e decorrelazione stanno assumendo sempre maggiore importanza, BlackRock ha deciso di lanciare un nuovo ETF su commodity con esposizione a a 20 differenti materie prime che rappresentano 5 settori: energia, agricoltura, metalli industriali, metalli preziosi e bestiame.
Il fondo iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF ha come banchmark l'indice Bloomberg Commodity USD Total Return che mira a rappresentare le commodity più significative a livello di economia mondiale, con un’allocazione massima per settore e per singola commodity rispettivamente del 33% e del 15%.
"È sempre più difficile diversificare a causa dell’aumento della correlazione tra mercati azionari ed obbligazionari su scala globale" ha commentato Fergus Slinger, co-head di iShares Sales EMEA. "Questo fondo - ha aggiunto - rappresenta una risposta diretta alla crescente richiesta di asset class con un significativo impatto in termini di diversificazione nel portafoglio, dato che molti investitori si stanno orientando verso le commodity”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie