Tempo di lettura: 1min
2/22/2017
Nel mese di gennaio i flussi degli Etf obbligazionari su scala globale ammontano a 16,6 miliardi di dollari, toccando un nuovo record dopo il picco precedente di 18,3 miliardi di dollari regiatrato a febbraio 2015. A livello globale, iShares (la divisione degli Etf di BlackRock) ha raccolto 7,8 miliardi di dollari, in prevalenza su fondi obbligazionari corporate investment grade, governativi statunitensi e debito dei mercati emergenti, stante le attese da parte degli investitori di un trend reflazionistico.
Nel corso del 2016 iShares ha registrato oltre 100 nuovi utilizzatori di Etf obbligazionari in Europa, si legge in report mensile del colosso dei fondi USA. "Dalla Brexit all'elezione negli Stati Uniti, gli Etf obbligazionari hanno performato in linea con le aspettative dei clienti attraverso periodi di elevata volatilità e incertezza, offrendo agli investitori una costante liquidità di negoziazione" prosegue il report. Guardando al 2017, il settore del reddito fisso secondo BlackRock è pronto per un cambiamento: i metodi tradizionali di negoziazione e costruzione dei portafogli obbligazionari sono obsoleti, richiedendo agli investitori un approccio rinnovato.
"Prospettiamo quindi un progressivo radicamento dell’utilizzo degli Etf obbligazionari tra diverse tipologie di investitori, dai fund buyer agli investitori in obbligazioni, come strumenti, o in molti casi, base principale per le loro allocazioni obbligazionarie" sottolinea il report di BlackRock iShares. La spinta globale verso servizi di consulenza fee-based, secondo il numero uno della gestione dei patrimoni, continuerà a incoraggiare gli investitori ad adottare una mentalità "value for money", che dovrebbe portare a sua volta un maggiore interesse e utilizzo di Etf tra consulenti, gestori patrimoniali e singoli individui.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie