Tempo di lettura: 1min
5/30/2011 | Redazione Advisor
ETF Securities, ha lanciato, sulla borsa di Londra, il primo Exchange Traded Fund correlato alla volatilità azionaria europea.
L’ETFX-BofAML IVSTOXX ETF è correlato all’indice EURO STOXX 50 Investable Volatility, un indice d’investimento a medio termine studiato per riflettere la volatilità implicita dell’EURO STOXX 50.
La volatilità del mercato azionario ha dimostrato in modo consistente un grado di correlazione negativa con i rendimenti azionari, in particolare quando i mercati scendono. Un allocazione verso la volatilità come asset class potrebbe quindi fornire agli investitori i benefici della diversificazione quando ne hanno più bisogno. L’ETFX-BofAML IVSTOXX ETF permette agli investitori di accedere a questa diversificazione e di proteggersi da rischi attraverso un unico strumento quotato e liquido.
Michael Ward, head of EMEA Derivatives Sales e Cash Sales Trading, in Bank of America Merrill Lynch, ha commentato: "Gli investitori stanno diventando sempre più consapevoli dei potenziali benefici offerti da un’esposizione verso la volatilità come componente per diversificare un portafoglio. L’indice EURO STOXX 50 Investable Volatility rende più semplice, per i nostri clienti, accedere e negoziare la volatilità europea come asset class attraverso un indice prodotto liquido e trasparente. Offrendo questo indice con un exchange-traded fund lo rende accessibile a molti più investitori; inoltre, poiché questo strumento è emesso da una piattaforma UCITS compatibile può anche beneficiare di un rischio ridotto della controparte, dovendo rispettare severi parametri UCITS".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie