Tempo di lettura: 1min
6/19/2015 | Redazione Advisor
Proporre sul mercato soluzioni “smart beta” innovative e rafforzare ulteriormente l’offerta di ETF sul mercato azionario USA. Sono questi i motivi che hanno spinto Invesco PowerShares a quotare a Piazza Affari l'exchange-traded funds PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS.
Si tratta del "primo ETF nel suo genere in Europa" si legge nella nota diffusa dalla società che annuncia come obiettivo quello di "ottenere rendimenti positivi da mercati azionari statunitensi in fase di crescita e ridurre in parte le potenziali perdite quando i mercati rallentano". L’ETF effettua, infatti, una replica fisica dell’S&P 500 Dynamic VEQTOR Index, un indice che ripartisce dinamicamente l'esposizione “long-only” tra l'S&P 500 Index, l'S&P VIX Short-Term Futures Index e la liquidità.
“La protezione del capitale è diventata una componente sempre più importante e rilevante all’interno dei portafogli dei nostri investitori. I recenti accadimenti sui mercati finanziari ci ricordano come la volatilità possa facilmente giocare un ruolo da protagonista sui mercati. In questo panorama gli investitori sono alla ricerca di strumenti di investimento semplici e trasparenti per accedere alle opportunità offerte dai principali mercati, come quello statunitense. La sfida ora consiste nel generare rendimenti riducendo al tempo stesso il rischio. PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS ETF si pone come soluzione per affrontare questa sfida: l’ETF offre, infatti, molte delle caratteristiche degli strumenti di liquidità alternativi, replicando un indice gestito dinamicamente che potenzialmente può attenuare l’elevata volatilità del mercato azionario”, commenta Sergio Trezzi, Managing Director European (ex-UK) Head of Retail Sales and Client Service & Latam nonché Country Head per l’Italia.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie