Tempo di lettura: 1min

Etp, raccolta in difficoltà ad aprile

5/12/2015 | Alessandro Chiatto

Rallenta la raccolta globale di Etp, secondo quanto riporta il consueto report “ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato nel quarto mese del 2015


Rallenta ad aprile la raccolta globale di Etp, secondo quanto riporta il consueto report “ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli Etp nel quarto mese del 2015.

 

Nel mese del 15° anniversario dal lancio, infatti, gli Etp domiciliati in Europa hanno raggiunto i 500 miliardi di dollari. La raccolta globale è stata pari a 6,5 miliardi, in rallentamento rispetto ai forti flussi del mesi precedenti, pur continuando ad attestarsi a livelli record. Nel mese di aprile gli Etp che consentono esposizioni allargate ai mercati sviluppati si sono guadagnati il primato tra le varie categorie di prodotti su scala globale, con flussi netti positivi pari a 10,4 miliardi.

 

Gli Etp obbligazionari hanno raccolto 9,9 miliardi, portando la raccolta mondiale ad inizio anno a quota 45,7 miliardi.Sul versante azionario, gli Etp sulla regione Asia Pacifico hanno raccolto 4 miliardi di dollari, l’Europa 3,1 miliardi, mentre le esposizione allargate sui mercati emergenti hanno registrato i migliori flussi dall’agosto 2014.

 

 

Negativi i fondi azionari statunitensi, con deflussi per 15,5 miliardi, e i fondi sulle materie prime con deflussi di 0,7 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?