Tempo di lettura: 2min

Etp, continua la corsa del reddito fisso

12/4/2014

E' quanto emerge dal report “ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di novembre


Il reddito fisso si conferma la classe con maggiori flussi per quanto riguarda gli Etp. E' quanto emerge dal report “ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di novembre. 

 

Gli ETP a livello globale hanno attratto 40,1 miliardi di dollari, portando la raccolta da inizio anno al livello record di 267,9 miliardi di dollari. In particolare, gli investitori si sono nuovamente orientati all’azionario, dopo un mese di ottobre in cui la correzione del mercato azionario aveva favorito il reddito fisso.

 

L’azionario statunitense ha registrato nuovi flussi per 36,1 miliardi di dollari concentrati in fondi large cap, a seguito del miglioramento delle prospettive economiche statunitensi e delle politiche monetarie accomodanti delle Banche centrali in altre regioni per contrastare il rallentamento della crescita globale.

 

Gli ETP azionari giapponesi quotati negli Stati Uniti e in Europa hanno raccolto 4,1 miliardi di dollari in risposta ad annunci di stimoli espansivi e degli acquisti dei titoli azionari domestici da parte del Government Pension Investment Fund, sebbene i fondi quotati in Giappone abbiano registrato deflussi compensativi a seguito di un significativo rally del mercato azionario.

 

L'avvio di acquisti di obbligazioni da parte della BCE e l'impegno a potenziali ulteriori azioni in caso l’inflazione non aumentasse, hanno contribuito alla raccolta a livello di reddito fisso europeo, pari a 2,0 miliardi di dollari, prevalentemente in titoli corporate investment grade.

 

Il sorprendente taglio del tasso di interesse cinese volto a sostenere la crescita economica è stata accolto positivamente dal mercato e ha portato ad un incremento dei flussi per gli ETP quotati negli Stati Uniti e in Europa, nonostante i fondi quotati in Cina abbiano registrato deflussi per il terzo mese consecutivo.

 

Emanuele Bellingeri, Responsabile per l’Italia di iShares, ha così commentato l’andamento del mercato italiano: “Il Fixed Income si riconferma la classe d'investimento per la quale si rilevano i maggiori flussi in entrata. Particolarmente elevata la domanda per il segmento dei corporate di tipo investment grade per le esposizioni europee. Sul fronte azionario, i clienti continuano a preferire ai mercati emergenti quelli sviluppati e tra questi ultimi l'Europa seguita da Stati Uniti e Giappone per il quale però vengono selezionati gli ETF che incorporano una copertura al tasso di cambio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?