Tempo di lettura: 1min
8/6/2014
I flussi degli ETP a luglio si sono focalizzati sull’azionario non statunitense, contrassegnato da un forte interesse sui mercati emergenti. E' quello che emerge dal report “ETP Landscape – Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di luglio.
A livello globale gli ETP globali hanno registrato flussi pari a 32 miliardi di dollari: tra i principali trend si sono evidenziati l’azionario non statunitense, unitamente all’interesse per le large cap statunitensi, il reddito fisso e commodity grazie ad un miglioramento delle prospettive di crescita economica. L’azionario emergente ha registrato flussi positivi per il quarto mese consecutivo, con una raccolta pari a 6,3 miliardi di dollari ( 22,1 miliardi da inizio anno) principalmente per fondi che garantiscono un’esposizione ampia e diversificata all’area grazie al sentiment positivo anche a seguito dei dati di crescita della Cina.
Il Giapponese ha guadagnato un ulteriore slancio con flussi pari a 1,5 miliardi di dollari: il mercato rimane interessante dal punto di vista dei fondamentali e permane l’ottimismo dato dagli stimolo del governo.
L'industria europea degli ETP ha chiuso il mese di luglio con un dato di raccolta significativo e pari a 10,4 miliardi di dollari: l’Europa si conferma la regione a più elevato tasso di crescita nell’adozione degli ETP con una crescita del patrimonio investito del 13% (24% su base annua), già superiore a quella dell’intero nel 2013.
I flussi del reddito fisso hanno raggiunto i 2,8 miliardi di dollari, con uno storno a partire dalla seconda metà del mese per il segmento high yield (per 3,3 miliardi di dollari), nonostante la stabilità dei interesse e bassa inflazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie