Tempo di lettura: 1min
4/20/2011 | redazione
Source e Nomura annunciano oggi il lancio del nuovo Nomura Voltage Mid-Term Source ETF, che segue l’indice Nomura Voltage Strategy Mid-Term 30-day USD TR (‘Voltage’).
Si tratta del primo ETF legato alla volatilità offerto in Europa che adotta un approccio tattico alla volatilità, consentendo agli investitori di catturare i picchi di volatilità riducendo allo stesso tempo i costi associati ad una costante posizione lunga sulla volatilità. Il nuovo prodotto si aggiunge allo S&P 500 VIX Futures Source ETF, lanciato lo scorso anno come primo ETF europeo in grado di offrire esposizione alla volatilità.
Voltage fornisce un’esposizione ponderata in base alla volatilità all’indice S&P 500 VIX Mid-Term Futures, un indice di riferimento della volatilità estremamente liquido e trasparente, distribuendo l’allocazione tra questo indice e i buoni del tesoro USA a 3 mesi.
L’allocazione del S&P 500 VIX Mid-Term Futures può attestarsi tra lo 0% e il 100% e dipende dalla volatilità dello stesso – più alta è la volatilità relativa, più grande sarà l’allocazione. Questo consente un modello tattico reattivo, che si riequilibra su base giornaliera, a differenza di opzioni plain vanilla o di buona parte degli strumenti di volatilità OTC.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie