Tempo di lettura: 2min

Etp: la raccolta a marzo sfiora i 13 miliardi di dollari

4/7/2014 | Massimo Morici

A trainare il settore a livello globale sono i replicanti azionari che hanno registrato flussi per oltre 15 miliardi, compensando i pesanti deflussi dagli obbligazionari governativi statunitensi


La raccolta globale degli Etp a marzo sfiora i 13 miliardi di dollari (12,9 miliardi) grazie al successo dei fondi azionari che hanno registrato flussi per 15,4 miliardi di dollari, grazie a un rimbalzo consistente nella seconda metà di febbraio, compensando i deflussi di 3,2 miliardi degli Etp obbligazionari. In dettaglio, stando ai consueti dati di BlackRock sul settoer, i flussi relativi agli Etp azionari statunitensi, pari a 15,8 miliardi di dollari, sono stati costanti fino a metà mese, diminuendo a seguito di un possibile aumento dei tassi da parte della Fed nel 2015, in anticipo quindi rispetto a quanto previsto.

Sul versante dei mercati emergenti si intravede un cambio di rotta: nel corso del mese i deflussi sono stati moderati pari a complessivi 1,8 miliardi di dollari, anche se a fine mese si sono registrati flussi netti positivi per sei giorni consecutivi, sia su prodotti che offrono un’esposizione diversificata all’area sia relativi a prodotti su singoli Paesi. Gli Etp azionari giapponesi e paneuropei – principali attrattori di flussi nel 2013 -  stanno invece registrando una fase di stallo, ulteriore segnale che il miglioramento dell'economia stenta ad emergere.

In particolare, per la prima volta in due anni gli Etp azionari giapponesi hanno registrato deflussi per 0,7 miliardi di dollari. Stesso andamento negativo anche per gli Etp azionari paneuropei, che hanno registrato deflussi per 0,7 miliardi di dollari, interrompendo il trend positivo di raccolta degli ultimi 10 mesi. Segno negativo anche per gli Etp obbligazionari, con deflussi complessivi di 3,2 miliardi di dollari. Nonostante la costante raccolta positiva su diversi segmenti tra cui obbligazionario aggregato, corporate e high yield, il saldo negativo dell’asset class è stato trainato da 9,5 miliardi di dollari sugli Etp obbligazionari governativi statunitensi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?