Tempo di lettura: 1min

Etf, BlackRock mette le mani su Credit Suisse

1/10/2013

Con questa acquisizione si rafforza ulteriormente la presenza di BlackRock sul mercato degli investimenti svizzero.


BlackRock ha annunciato di aver raggiunto in data odierna un accordo definitivo per l’acquisizione della divisione Exchange Traded Funds di Credit Suisse.

Tale operazione permette a BlackRock di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento in Svizzera, arricchendo l’offerta rivolta agli investitori svizzeri.

 


La finalizzazione dell’operazione, subordinata all’autorizzazione delle autorità di vigilanza, è prevista entro la fine del secondo trimestre 2013. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

 

I dettagli


BlackRock vanta una radicata presenza in Svizzera, con uffici a Zurigo e Ginevra ed oltre 50 dipendenti operativi nel Paese. L'accordo di oggi rientra nell’impegno di BlackRock sul mercato svizzero, ampliandone la propria presenza locale, e rappresenta la seconda acquisizione della
Società nel Paese nel corso degli ultimi dodici mesi dopo quella di Swiss Re Private Equity Partners nel 2012.

 

Con i 58 fondi della sua gamma di ETF, Credit Suisse gestisce un patrimonio di 17,6 miliardi di dollari, inclusi 8,7 miliardi di dollari investiti in nove fondi domiciliati in Svizzera ed altri fondi domiciliati in Irlanda e Lussemburgo.

Il business degli ETF di Credit Suisse è complementare ad iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, e consentirà a BlackRock di ampliare la gamma locale di prodotti iShares in Svizzera, migliorando il servizio rivolto alle diversificate tipologie di investitori locali tra cui private banker, gestioni patrimoniali, asset manager, fondi pensione, compagnie assicurative e investitori individuali.


La piattaforma congiunta permetterà ai clienti svizzeri di accedere alla più vasta offerta europea di ETF su azioni, obbligazioni e oro. Al completamento dell’operazione, la nuova gamma di ETF iShares a livello EMEA comprenderà 264 ETF per un patrimonio in gestione pari a 157,6 miliardi di dollari . 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?