Tempo di lettura: 2min
3/15/2011 | redazione
Debuttano mercoledì 16 marzo dodici nuovi Etf firmati RBS Market Access. Dieci dei nuovi Etf saranno a leva mensile, long e short, su indici azionari (Ftse Mib, EuroStoxx 50, Dax e Ftse 100) e sulle materie prime (S&P GSCI Capped Component 35/20). Si tratta di strumenti con un'esposizione effetto leva 2 che si propongono come alternativa ai prodotti derivati (come i future) e agli Etf a leva che replicano indici a leva "giornaliera".
"E’ così possibile avere un'esposizione con effetto leva costante su un intero mese, invece che su un solo giorno. Con in più il vantaggio di ridotte commissioni di gestione" spiega in una nota RBS.
Gli altri due Etf, quotati da mercoledì 16 marzo sull'EtfPlus di Borsa Italiana, prevedono invece una copertura dal rischio cambio e sono legati al S&P 500 e Topix
La strategia dei due nuovi ETF RBS Market Access con copertura valutaria mira a ridurre l’impatto delle fluttuazioni del tasso di cambio attraverso l’utilizzo di contratti a termine (contratti “forward”) a un mese, riducendo l'esposizione ad un'eventuale svalutazione della divisa in cui è denominato il sottostante (S&P500 in Dollari americani e TOPIX in Yen giapponesi) rispetto all'Euro.
I 12 nuovi si aggiungono alla gamma preesistente di ETF specializzati su Mercati Emergenti (Russia, India, Cina, Turchia, SudAfrica, Sud-Est Europa, GlobalAsia) e materie prime (indici RICI, RICI Agricoltura e RICI metalli, aziende aurifere).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie