Tempo di lettura: 2min

Etp, l'oro fisico sarà protagonista anche nel 2013

12/13/2012

E' questa l'opinione di Stefano Caleffi, responsabile di Source per l'Italia, che vede la preferenza degli Etp garantiti fisicamente.


Gli afflussi in ETP europei sull'oro hanno raggiunto gli 6,8 miliardi di dollari da inizio anno (+15,4%), portando il patrimonio complessivo a USD 44,2 mld mentre il prezzo a pronti dell'oro è aumentato del 9%  in dollari da inizio anno, oscillando tra 1.540 e 1.790 USD/oncia.

 

La domanda di oro e di altri metalli preziosi ha continuato a crescere, poiché gli investitori hanno scelto in misura crescente gli ETP garantiti fisicamente come strumento d'investimento preferito.

 

Il Source Physical Gold P-ETCETP ha raccolto la maggior quantità di nuovi attivi netti di tutti gli ETP europei investiti in oro da inizio anno, per una quota pari al 23% del totale europeo, e rimane l'ETP in oro maggiormente scambiato alla borsa valori di Londra (LSE)1,3.
Attualmente è uno dei maggiori prodotti ETC investiti in oro fisico a livello mondiale, con un patrimonio gestito superiore a 4 miliardi di dollari.

 

Con oltre USD 1,5 mld di raccolta netta e scambi superiori a USD 6,5 mld da inizio 2012, il prodotto si colloca fra i due ETP maggiormente negoziati nell'anno all'LSE. Il Source Physical Gold P-ETC integra la convenienza e la liquidità di un ETP investito fisicamente in lingotti d'oro. Ogni P-ETC è garantito da metallo fisico detenuto nei caveau di Londra di J.P. Morgan.

 

Source ha registrato afflussi da diversi investitori, inclusi gestori patrimoniali, fondi pensione e banche private da tutta Europa e dal Medio Oriente, che suggeriscono una continua diversificazione e una maggiore penetrazione tra gli investitori che ricorrono agli ETP per realizzare un'esposizione all'oro.

 

Commentando il continuo interesse degli investitori per i metalli preziosi, Stefano Caleffi, responsabile di Source per l'Italia ha affermato che: "nel selezionare gli ETP europei in oro fisico, gli investitori hanno espresso nel 2012 la loro preferenza per i prodotti ad elevata liquidità, con bid/offer spread contenuti e commissioni favorevoli. La raccolta di Source Physical Gold è risultata suddivisa tra nuove allocazioni ed investitori che hanno optato per il prodotto Source abbandonando alternative più costose, una tendenza che a nostro avviso continuerà nel 2013".

 


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?