Tempo di lettura: 2min

Etf, un mercato in mano a pochi

10/17/2012

I primi tre emittendi di benchmark detengono oltre la metà del patrimonio totale. A parlare è il report di ETFGI.


"Il mercato dei replicanti ha bisogno di maggiore concorrenza".

 

E' questa l'opinione espressa da Deborah Fuhr, che vanta un passato come global head of Etf research in BlackRock, nell report ETFGI Global Industry Insight riportata da Morningstar, che spiega come "la concorrenza oltre sul piano delle commissioni dovrebbe riguardare anche altri aspetti, come l’offerta di prodotti e in generale il sistema Etf"
 

L'importanza dell'indice

Il benchmark, soprattutto, resta un elemento fondamentale nel confrontare diversi replicanti all’interno di una stessa asset class. È proprio la costruzione del benchmark che può fare la differenza a livello di rendimenti finali. Secondo i dati di ETFGI, i primi tre emittenti di indici, detengono il 54,5% degli asset glabali: S&P Dow Jones presenta il maggior numero di replicanti (1.028 Etp e il 25,5% del patrimonio), segue poi Msci con 569 Etp e il 19,7% degli asset e Barclays Capital con 178 replicanti e il 9,3% del patrimonio totale.
 

Mercato concentrato

Nonostante la forte crescita, il mercato globale dei replicanti resta molto competitivo e piuttosto concentrato.
I primi tre emittenti detengono il 68,7% del mercato: iShares il 38,3%, Spdr il 18% e Vanguard il 12,4%. I primi tre provider fanno la parte del leone anche per quanto riguarda i volumi di scambio giornalieri, con il 75,2% del volume medio giornaliero di trading nel mese di settembre. In questo caso è Spdr ad avere la quota maggiore con il 42,4%, iShares è secondo con il 28,3%, infine ProShares con il 4,5%.
 
Gli Stati Uniti continuano ad avere il ruolo dominante con il 70% degli asset mondiali investiti nel mercato americano; segue l’Europa con il 18,8% e l’Asia-Pacifico (Giappone escluso) con il 3,9%.
  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?