Tempo di lettura: 1min

Etf, la crisi dei monetari potrebbe continuare

9/25/2012

E' il messaggio lanciato da Jose Garcia-Zarate, Etf analyst di Morningstar, che specifica come gli interventi della Bce...


Gli Etf monetari non vanno e registrano negli ultimi mesi rendimenti negativi. E’ un’amara sorpresa per gli investitori che si aspettavano da questi strumenti performance positive, equiparabili ai depositi bancari e ai fondi di liquidità.


Il problema, spiega Jose Garcia-Zarate, Etf analyst di Morningstar, è che questi prodotti replicano un indice del mercato monetario che varia in continuazione a differenza dei fondi che sono gestiti in modo da tenere il più possibile costante il valore della quota (Nav).
 

Prima della crisi finanziaria, la questione non si poneva, poi il deterioramento delle condizioni nell’Eurozona, soprattutto quest’anno, ha determinato delle perdite (al netto dei costi).
In particolare, l’analisi Morningstar ha mostrato che le performance negative si sono registrate tra alcuni Etf che adottano la replica fisica (ossia attraverso titoli) e sono indicizzati a panieri di titoli tedeschi a breve scadenza, come iShares eb.rexx Money market.
La ragione è da ricercarsi nei rendimenti negativi di queste emissioni obbligazionarie, che sono state oggetto di un’elevata richiesta da parte degli investitori alla ricerca di porti sicuri.

 

La situazione potrebbe perdurare”, dice Garcia-Zarate, “a prescindere dagli acquisti di governativi dei paesi periferici da parte della Banca centrale europea”.

 

Tassi troppo bassi
Se si prende in considerazione anche il tasso di inflazione, si nota come i rendimenti reali siano ancora più negativi. Il discorso non vale solo per gli Etf monetari germano-centrici, ma riguarda più in generale i “fisici” dell’Eurozona e trova una spiegazione nei bassissimi tassi di interesse dei titoli di stato considerati sicuri e nelle perdite in conto capitale registrate da quelli periferici. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?