Tempo di lettura: 2min
9/10/2012
Borse a braccetto con gli Etf. E' questo il caso della Turchia che segna ottime performance sia in termini bosrsistici che in termini di exchange traded product.
Infatti l'indice National 100 di Instanbul ha guadagnato il 31,41% da inizio anno mentre il Lyxor Turkey e l'iShares Msci Turkey sono in testa alla classifica degli Etf (+42,6% e +42,0%).
Mentre i risultati peggiori sono nei Paesi periferici della zonaeuro e nel gigante asiati: il Lyxor Msci Greece ha registrato -10,1%, male anche l'Amundi Msci Spain (-7,6%) e il Cs (le) On Csi 300 - basato sull'indice delle 300 maggiori società capitalizzate alla borsa di Shenzen - che ha perso il 9,3%.
ETC
I semi di soia, il frumento e il mais hanno fatto scintille: l'ETFS Soybeans ha guadagnato il 56,9% da inizio anno, l'ETFS Wheat Lev il 49,5% e l'ETFS Corn il 39,8%.
Per il gas naturale segue la tendenza da inizio anno e chi ha scommesso sul ribasso della materia prima ha guadagnto: l'ETFS Natural gas ha perso il 29,7% da inizio anno. I nuovi equilibri mondiali del caffé si ripercutono anche sui mercati azionari: l'ETFS Coffee ha segnato, da gennaio, un -29,4%.
HI-TECH USA
Non solo Apple, ma tutto il comparto high-tech ha fatto fare scintille al Nasdaq quest'anno. La società di Cupertino ha segnato il record assoluto di capitalizzazione, ma anche Microsoft, Ebay e Oracle hanno guadagnato molto da inizio anno (+15,13%; +51,47%; +22,34%). E questo ha portato il Nasdaq a segnare un +21,62% da gennaio annoverandosi tra i migliori risultati delle Borse di tutto il mondo. Di conseguenza anche l'Etf Lyxor Nasdaq 100 ha raggiunto un buon traguardo, segnando un rialzo del 25,7%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie