Tempo di lettura: 2min

Etf: la sfera di cristallo per i mercati

8/6/2012

In un mercato caratterizzato sempre più da una estrema volatilità gli Etf possono aiutare gli investitori a comprendere meglio il sentiment dei mercati.


Nel mercato attuale sempre più volatile l'investitore ha una carta in più.

Infatti l'Etf, oltre che come strumento d'investimento, può essere utilizzato come indicatore del sentiment di mercato e dell'appetito per il rischio.

 

"Il mercato azionario statunitense continua a giocare con le emozioni dell'investitore, oscillando tra salita, stallo, e cadendo su una base apparentemente settimanale," ha scritto Joel Wenger su Investor for Business Daily.

Per questo, come riporta Trang Ho per IBD, diversi settori e ambiti del mercato sono usati come indicatori di crescita economica poiché sono influenzati dalla domanda reale e di fiducia degli investitori, .

 

 

Ecco i 5 Etf che possono essere utilizzati per valutare il sentiment e la salute del mercato azionario degli Stati Uniti:


iPath Dow Jones-UBS Copper ETN (NYSEArca: JJC) "Dr. Rame "è la chiave per la crescita industriale e della domanda. Il metallo è stato piatto la maggior parte dell'anno, nonostante l'S&P 500 segni una crescita del 11%. JJC è attualmente il 20% sotto il massimo della cinquantaduesima settimana.

iShares Dow Jones Transportation media (NYSEArca: IYT) L'ETF traccia il settore autotrasporti e le compagnie aeree, mostrando il barometro della salute del business e dell'attività. Il fondo è a +2,89% da inizio dell'anno.

iShares Russell 2000 Index (NYSEArca: IWM) Le small-caps storicamente tendono a portare l'economia fuori dalla recessione, mostrando una propensione al rischio degli investitori sana.
La mancanza di risultati e di interesse per le small-caps è un segnale che gli investitori non credono molto nella crescita.

iShares Barclay 20 + Year Treasury Bond (NYSEArca: TLT) Gli investitori stanno puntando sulle obbligazioni e non sulle azioni (le obbligazioni sostituiscono l'investimento in azioni. Nel 2012, TLT ha guadagnato il 38,5% grazie al passo indietro degli investitori rispetto al rischio.

iShares MSCI Germany Index (NYSEArca: EWG) Il paese è in balia di Italia, Spagna e Grecia. Il fondo è in un trend al ribasso dall'inizio del 2011. Come più grande economia europea, Moody's ha declassato la Germania da neutrale a negativo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?