Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) ed ETF, un rapporto controverso

6/19/2012 | Marcella Persola

Secondo un recente studio di Skandia la maggior parte dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) avrebbe dichiarato di non capire o capire molto poco riguardo alla struttura degli ETF.


 

Rapporto controverso quello tra advisor ed ETF. Secondo un recente studio di Skandia la maggior parte dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) avrebbe dichiarato di non capire o capire molto poco riguardo alla struttura degli ETF. Nello specifico i 2/3 dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) partecipanti allo studio hanno dichiarato di capire poco riguardo la struttura degli ETF sintetici. Il Barometro di Skandia, che analizza le tendenze nel mondo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) anglosassoni, conferma quindi ciò che le autorità e in particolare la FSA hanno più volte evidenziato, ossia che gli ETF sono degli strumenti complessi, la cui mancanza di comprensione può rivelarsi "pericolosa" per i consulenti e per gli investitori.

 

La maggior parte inoltre confessa di essere cauta nei confronti di questo strumento. Per questo motivo il 70% dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) ammettono di non avere clienti che detengono ETF nei loro portafogli, e quelli più entusiasti ne detengono al massimo il 5% o meno. Questo evidenzia che gli ETF restano una soluzioni di investimenti di nicchia disponibile solo per un numero limitato di clienti. 

 

Per questo motivo nel caso di soluzioni passive per l'investimento, i fondi a gestione passiva sembrano essere l'alternativa più popolare. La ricerca mostra che i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) li preferiscono rispetto agli ETF e ai prodotti strutturati. Anche perché sono considerati più efficienti dal punto di vista dei costi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?