Tempo di lettura: 2min

Etf, i numeri possono ingannare

5/8/2012 | marco.gementi

Una interessantissima analisi di Morningstar ha sottolineato come i numeri spesso possono trarre in inganno nelle scelte d'investimento.


Una interessantissima analisi di Morningstar ha sottolineato come i numeri spesso possono trarre in inganno nelle scelte d'investimento.


Gli analisti sugli Etf di Morningstar lo hanno scoperto andando a fondo sugli ultimi dati dei replicanti in Europa che hanno mostrato forti deflussi dagli azionari nel mese di aprile. La spiegazione più immediata è l’acuirsi della crisi del debito, che ha portato le Borse mondiali a perdere l’1,8% (Msci World in euro) negli ultimi trenta giorni. Ma un’indagine più approfondita ha fatto emergere un'altra spiegazione.

 

Secondo i dati preliminari di Morningstar, la maggior parte dei riscatti, circa 3,6 miliardi di euro su 5, ha riguardato un solo Etf, iShares Dax, che è il più grande d’Europa. Le vendite si sono concentrate tra martedì 24 e venerdì 27 aprile. Il patrimonio in gestione è sceso di conseguenza da 12,3 a 8,7 miliardi di euro.  

“Il semplice fatto che la data di distribuzione dei dividendi per questo Etf sia il 2 maggio suggerisce che i maghi degli arbitraggi fiscali si sono messi all’opera”, spiegano Gorden Rose e Ali Masarwah. “Molti investitori istituzionali, probabilmente hanno venduto a fine aprile, prima dello stacco della cedola, esclusivamente per ragioni legate alla tassazione. Infatti, il giorno dopo tale evento, l’iShares Dax ha avuto flussi netti per circa 2,5 miliardi di euro. E’ probabile, dunque, che le masse tornino intorno ai 10,9 miliardi a breve”.
 
La conferma viene dal comportamento dei concorrenti. Ad eccezione di due replicanti di ETFlab, che hanno avuto una raccolta cospicua in corrispondenza dei deflussi da iShares, non ci sono stati particolari movimenti. “E’ probabile”, dicono gli analisti di Morningstar, “che alcuni istituzionali abbiano temporaneamente parcheggiato la liquidità in strumenti alternativi, con le stesse caratteristiche, ossia la replica fisica (attraverso titoli) nella riproduzione dell’andamento dell’indice tedesco”.
  
  

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?