Tempo di lettura: 3min

SocGen quota a quattro certificate sui tassi di cambio

2/16/2017 | Redazione Advisor

I nuovi strumenti permettono di posizionarsi sull'andamento dell'euro contro quattro divise emergenti: real, rublo, lira turca e rand


Société Générale quota su EuroTLX quattro nuovi strumenti per posizionarsi sull’andamento dei tassi di cambio tra euro e quattro divise emergenti: lira turca, rand sudafricano, real brasiliano e rublo russo. L’Effetto PLUS+ che caratterizza questi strumenti - esclusiva di SG - consente di avere, a scadenza e in caso di perdite consistenti del sottostante, una protezione ulteriore del capitale rispetto ai classici Cash Collect Certificates. Se a scadenza il sottostante tocca la barriera, infatti, i Cash Collect PLUS+ di SocGen forniscono un ulteriore paracadute rimborsando il valore nominale diminuito soltanto della differenza tra la perdita del sottostante e la barriera (pari al 40%).

Le principali caratteristiche di questi prodotti, in quotazione a partire da oggi, 16 febbraio, sono: un premio condizionale distribuito su base mensile compreso tra 0,35% e 0,65% in base al tasso di cambio sottostante considerato; la possibilità di liquidazione anticipata dopo un anno dall’emissione; un meccanismo di protezione condizionata a scadenza (3 anni) proprio dello specifico Effetto PLUS+ di SocGen. Come funzionano questi strumenti? Al termine di ogni mese l’investitore si troverà di fronte a due possibili situazioni. Il primo prevede che la valuta emergente si sia apprezzata rispetto all’euro oppure si sia deprezzata non più del 40% (ovvero il fixing del tasso di cambio Euro / Valuta Emergente è inferiore o uguale al 140% del fixing alla Data di Valutazione iniziale): in questo caso il certificato riconosce un premio mensile compreso tra 0,35% e 0,65%, a seconda del tasso di cambio sottostante.

In caso contrario, il certificato non riconosce il premio. Inoltre, al termine del primo anno, e poi su base mensile, se la valuta emergente si è apprezzata (ovvero il fixing del tasso di cambio Euro / Valuta Emergente è inferiore o uguale al 100% del fixing alla Data di Valutazione iniziale), il certificato viene rimborsato anticipatamente e riconosce il 100% del valore nominale oltre al premio mensile. Nel caso in cui il certificato non sia stato liquidato in anticipo, a scadenza possono verificarsi due scenari alternativi: nel primo caso (la valuta emergente si è apprezzata rispetto all’euro oppure si è deprezzata ma non più del 40%) l’investitore beneficia della protezione condizionata del capitale e riceve il 100% del valore nominale, oltre al premio mensile.

In caso contrario, grazie all’Effetto PLUS+, l’investitore registrerà una perdita attenuata sul valore nominale pari al deprezzamento della valuta emergente nei confronti dell’euro, solo per la parte eccedente il 40%. Per esempio, a fronte di una perdita del sottostante del 41% alla data di osservazione finale, con un Cash Collect tradizionale l’investitore avrebbe maturato una perdita del 41%. Tale perdita, invece, con un Cash Collect PLUS+ si riduce all’1% con un rimborso, quindi, pari al 99% del valore nominale. “Le valute emergenti sono una asset class molto interessante in termini di rendimento ma che, storicamente, presenta un’elevata volatilità. L’Effetto PLUS+ costituisce, da questo punto di vista, un elemento di protezione aggiuntivo per chi voglia approcciare paesi con importanti margini di crescita come il Brasile, il Sud Africa, la Russia e il Brasile mitigandone i rischi”  commenta Vincenzo Saccente (nella foto), co-head Public Distribution di SocGen in Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?