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Soluzioni multi-generazionali

8/9/2024 | Giulio Carlo Dell’Amico e Stefano Ghezzi*

A fronte dell’evoluzione del settore del risparmio gestito negli ultimi vent’anni, notiamo progressi significativi, ma anche importanti sfide che richiedono attenzione continua e innovazione


Dal 2004 a settembre 2023 il patrimonio complessivo dall’industria del risparmio gestito in Italia ha più che raddoppiato le masse in gestione portando l’industria del risparmio gestito al 115% del Pil rispetto al 66% del 2004.

Nel corso degli anni è aumentata la maturità e la resilienza del settore e dei risparmiatori durante le crisi di mercato, segno di una sempre crescente fiducia nell’industria. Infatti, mentre durante la crisi finanziaria del 2008 e del debito sovrano del 2011 il settore aveva registrato deflussi netti rispettivamente per 200 miliardi di euro e 41 miliardi di euro, negli anni più recenti in cui si è registrato un andamento dei mercati negativo (cioè nel 2018 e nel 2022) la raccolta netta ha retto. In altri termini, se mentre fino al 2011 alla prima difficoltà di mercato i risparmiatori riscattavano i propri risparmi gestiti, negli ultimi anni c’è maggiore fiducia nella capacità dei gestori di fronteggiare le crisi.

Il 2023 rappresenta invece un caso particolare: nonostante i mercati siano in rialzo, si sta assistendo ad una raccolta netta negativa, principalmente attribuibile alla fuga dal risparmio assicurativo (per effetto anche del caso Eurovita) e in parte da fondi aperti, verso i titoli di Stato il cui rendimento ha beneficiato del repentino incremento dei tassi di interesse nel corso del 2022.

 

Risultati raggiunti

La fiducia crescente degli investitori nel settore è anche frutto di una significativa evoluzione regolamentare. Le criticità emerse durante la crisi finanziaria del 2008 hanno portato all’introduzione della MiFID II e del MiFiR nel 2018, mirate a sviluppare un mercato dei servizi finanziari europeo più unificato, trasparente e protettivo per gli investitori.

Rispetto a 20 anni fa, si può affermare che oggi il mercato del risparmio gestito sia più “democratico” e vicino alle esigenze del piccolo risparmiatore. In primis, l’avvento e la diffusione di nuovi media digitali dedicati all’educazione finanziaria rendono oggi possibile anche al piccolo investitore avere accesso ad informazioni che un tempo erano ad appannaggio esclusivo degli operatori del settore. Inoltre, il sempre maggior sviluppo del mercato degli ETF, che a fine 2022 in Italia contavano masse per poco più di 105 miliardi di euro (il 5% delle masse gestite dell’industria rispetto al 2% nel 2013), ha reso possibile l’accesso a portafogli a basso costo. Infine, la nascita del settore WealthTech ha reso accessibili nuovi servizi di consulenza a fasce più ampie della clientela.

Se da un lato per gli investitori retail si è assistito al moltiplicarsi delle opportunità di investimento, anche per gli investitori istituzionali e per le fasce di clientela private si è assistito ad un’evoluzione degli strumenti a disposizione. Il primo macro-trend di rilievo a riguardo è la significativa crescita delle asset class “alternativi”. A livello globale, la loro incidenza ha raggiunto il 21% degli AuM nel 2022, e il loro contributo ai ricavi dell’industria dell’asset management oltre il 50%. In secondo luogo, il mondo della consulenza finanziaria rivolta ad una clientela private ha visto affermarsi sempre più modelli di consulenza evoluta, che non si limitano alla sola gestione del patrimonio finanziario del cliente, ma guardano al cliente con una visione olistica affrontando temi di protezione, successione, education e offrendo servizi personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente.

Un’altra vera e propria rivoluzione che ha investito l’industria del risparmio in modo trasversale è stata la crescente integrazione nelle politiche di investimento degli operatori e anche nelle preferenze degli investitori dei criteri di sostenibilità. Gli investimenti ESG, introdotti a partire dal 2006, sono stati ulteriormente spinti dall’introduzione della normativa SFDR nel 2021 passando in breve da 13,2 trilioni di euro nel 2010 a 30 trilioni di euro nel 2022 a livello globale.

 

Sfide per il futuro

A fronte dell’evoluzione del settore del risparmio gestito negli ultimi vent’anni, notiamo progressi significativi, ma anche importanti sfide che richiedono attenzione continua e innovazione.

È imperativo che i consumatori siano pienamente informati sui prodotti che acquistano, sui costi associati e sui rischi potenziali. In un mercato sempre più complesso, la trasparenza e l’educazione finanziaria del consumatore diventano fattori fondamentali per il futuro del settore.

La proposizione dovrà, inoltre, evolvere da un approccio “per prodotto” ad uno “per soluzioni” che, con un’adeguata asset allocation e con una componente di servizio, dovrà soddisfare i bisogni dei risparmiatori.

L’approccio ai clienti dovrà riflettere i cambiamenti demografici del Paese, con una logica multigenerazionale, che comprenda le diverse esigenze delle singole generazioni e garantisca continuità del servizio nel tempo.

Infine, non si può sottovalutare il ruolo dell’innovazione tecnologica e dell’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questi elementi sono ormai imprescindibili per qualsiasi attore nel settore, dai gestori di asset ai distributori. L’adozione di queste tecnologie non solo migliora l’efficienza e l’efficacia delle attività, ma apre anche nuove strade per la personalizzazione dei servizi e una gestione del rischio più sofisticata.

*partner KPMG, asset & wealth management lead e manager KPMG, asset & wealth management practice
(contributo tratto dal numero 1 anno 2024 di ADVISOR) 

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