Tempo di lettura: 2min

BNL: Ferdinando Rebecchi nuovo capo Sviluppo e promozione finanziaria

7/29/2013 | Massimo Morici

La banca lancia una nuova struttura retail: si chiama "Sviluppo e promozione finanziaria" e sarà guidata dall'ex a.d. di Banca Euromobiliare. Promosso Fernando Morelli che invece coordinerà la rete dei pf


BNL compie un ulteriore passo verso la rinascita della rete di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e lancia una nuova struttura interna ad hoc destinata allo sviluppo delle attività fuori sede: si chiama "Sviluppo e promozione finanziaria" e sarà guidata da Ferdinando Rebecchi (nella foto), che arriva in BNL dopo un’ampia e diversificata esperienza nel settore bancario. Tra gli incarichi più recenti, si ricorda il ruolo di amministratore delegato di Banca Euromobiliare nel gruppo Credem, ricoperto dal 2009 fino allo scorso giugno.

Fernando Morelli, che in banca ha ricoperto ruoli di responsabilità a livello territoriale, guiderà la rete dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). La nuova struttura rientra nell’ambito della divisione Retail e private della banca, guidata da Marco Tarantola, e ha il compito, si legge in una nota, di "implementare il modello distributivo e di servizio della rete dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (a mandato e dipendenti); nonché di realizzare, in collaborazione con il marketing retail e private, iniziative commerciali per lo sviluppo della clientela attraverso soluzioni, prodotti e servizie dare ulteriore stimolo ad attività specifiche, come quelle relative al fund raising a favore di Telethon".

La mission prevede, inoltre, "lo sviluppo delle sinergie commerciali tra la divisione retail e private e gli altri business della banca - in particolare il settore della pubblica amministrazione - e il coordinamento delle attività di acquiring (pagamenti elettronici tramite carte di credito e debito) e dei prestiti personali nelle forme di cessione del quinto e delega di pagamento". BNL negli scorsi mesi, dopo essersi iscritta nel dicembre 2012 ad Assoreti, aveva più volte rinviato il lancio della nuova rete a causa del braccio di ferro con i sindacati contrari al reclutamento di personale esterno alla banca e all'inquadramento contrattuale tramite mandato per i pf junior.

A metà luglio, però, dopo una serie di interviste ai responsabili del progetto apparse sulla stampa finanziaria, durante la presentazione del progetto BNL Financial Advisor Day per selezionare 25 giovani, che saranno avviati alla promozione finanziaria, la banca ha annunciato ufficialmente che entro la fine del 2013 la rete sarà composta da oltre cento risorse: ai 40 dipendenti BNL, già in possesso dell'abilitazione per operare come consulente (ex-promotore) ifnanziario, si aggiungeranno infatti i 25 giovani selezionati tramite il BNL Financial Advisor Day e professionisti "scelti sul mercato secondo i criteri della qualità e della coerenza con il modello e i principi di business della banca". In particolare, i consulenti (ex-promotori) targati BNL, si legge in una nota, "opereranno in modo sinergico e integrato con le altre professionalità commerciali mettendo a disposizione dei clienti una piattaforma di accesso multicanale all'offerta di BNL".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?