Tempo di lettura: 5min

Cinven cede una quota di maggioranza di Partner in Pet Food a CVC

6/28/2024 | Redazione ADVISOR

Questa operazione si aggiunge ai recenti investimenti della scocietà in Arcaplanet e Restaurant Brands Iberia, oltre alle exit in Planasa e Allegro


Cinven cede una quota di maggioranza di Partner in Pet Food, mantiene una partecipazione di minoranza e continua a collaborare con l’azienda e il management team per raggiungere gli ambiziosi piani di crescita futuri. Cinven, società internazionale di private equity, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per la cessione di una quota di maggioranza di Partner in Pet Food (“PPF”), leader paneuropeo attivo nel settore del pet food, ai fondi gestiti da CVC (“CVC”).

PPF realizza un’intera gamma di prodotti per il pet food in 12 stabilimenti in Europa e serve più di 280 clienti in oltre 35 Paesi, tra cui distributori specialty pet, rivenditori general food, discount e operatori online. La gamma di prodotti comprende pet food private label e brandizzati e abbraccia tutte le categorie, qualità e fasce di prezzo, tra cui alimenti umidi e secchi, snack e croccantini in diversi formati. Tra i pochi operatori realmente paneuropei, PPF produce circa 700 mila tonnellate di pet food e ha registrato un fatturato di quasi 800 milioni di euro nel 2023.

Il team Consumer di Cinven vanta una consolidata esperienza di investimenti di successo nel settore del pet care, un mercato strutturalmente in crescita e supportato dal megatrend della Pet Humanisation. Oltre ai recenti investimenti in Arcaplanet e Restaurant Brands Iberia, e alle exit in Planasa e Allegro, questa operazione evidenzia ulteriormente il ruolo di Cinven quale investitore leader nel settore Consumer europeo.

Dopo l’acquisizione di PPF da parte dei fondi di Cinven nel 2018, il team Consumer di Cinven ha lavorato insieme al management per trasformare l’azienda tramite una combinazione di buy-and-build di successo, investimenti per la crescita e una serie di iniziative commerciali e operative per raggiungere performance eccezionali, con un EBITDA che attualmente è pari a 4 volte il livello registrato al momento dell’acquisizione. Tra le iniziative principali vi sono:

 

  • Significativi investimenti per rafforzare il management team di PPF, con la nomina di Gerald Kuehr a CEO e quella di Xavier Belison a Chairman;
  • Un track record di successo nel campo dell’M&A, con cinque acquisizioni completate, tra cui le rivoluzionarie acquisizioni di Doggy e Giuntini, che hanno permesso di incrementare l’offerta, i brand e di raggiungere nuove aree geografiche;
  • Ampi investimenti in R&S e innovazione, a sostegno dello sviluppo di nuovi prodotti, della premiumisation e dell’espansione dei canali, nonché nelle capacità produttive, con investimenti significativi nella produzione di confezioni monoporzione, che hanno reso PPF un indiscusso leader in questo segmento in Europa;
  • Espansione internazionale e l’ingresso in nuovi mercati, in particolare nei mercati dell’Europa occidentale e nei Paesi nordici, per riposizionare PPF da leader regionale dell’Europa centrale e orientale a protagonista a livello paneuropeo.
  • Implementazione di un programma ESG e di sostenibilità all’avanguardia nel settore, con PPF come unico fornitore di pet food private label con obiettivi certificati SBTi in Europa.

 

A commento dell’operazione, Maxim Crewe - Partner e Responsabile dei team Consumer e Financial Services di Cinven, ha affermato: “PPF è un’azienda straordinaria e ha rappresentato un altro importante investimento nel settore Consumer, consolidando ulteriormente la posizione di Cinven quale investitore leader nel mercato Consumer europeo, accanto a investimenti quali Allegro, Restaurant Brands Iberia, Planasa e Arcaplanet. Siamo orgogliosi del successo ottenuto dall’azienda durante la gestione da parte dei fondi Cinven e di essere stati coinvolti nella creazione di un leader di mercato nel settore del pet food europeo. La collaborazione con Gerald Kuehr, Xavier Belison e il team è stata formidabile e siamo lieti di avere la possibilità di reinvestire nell’azienda e di proseguire la nostra partnership di successo con il team di PPF”.

Matteo Corà, Partner, a capo del team italiano e membro del team Consumer di Cinven, ha aggiunto: “Cinven vanta una profonda esperienza nel settore pet, fattore che ci ha permesso di essere un partner affidabile per il management team di PPF e di contribuire all’accelerazione della crescita organica e all’implementazione di molteplici opportunità strategiche di M&A. Insieme a Gerald Kuehr Cinven cede una quota di maggioranza di Partner in Pet Food a CVC e mantiene una partecipazione e al team abbiamo trasformato l’azienda, ampliando ulteriormente l’offerta di prodotti, canali e mercati. Durante la sua gestione, Cinven ha investito oltre 125 milioni di euro negli stabilimenti di PPF e ha incrementato la capacità produttiva di oltre 150 mila tonnellate di prodotti premium, sviluppando al contempo le funzionalità di ricerca e sviluppo e attuando un programma ESG all’avanguardia. Non vediamo l’ora di portare avanti la nostra partnership con il team di PPF nella futura fase di crescita”.

Gerald Kuehr, CEO of Partner in Pet Food, ha dichiarato: “È stato un grande privilegio collaborare con Cinven e con il resto del team di PPF in questo entusiasmante progetto. Con il sostegno di Cinven, abbiamo trasformato PPF in un leader di mercato paneuropeo e, soprattutto, in un’azienda all’avanguardia nel settore, grazie al suo programma ESG e all’employee engagement. Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti dal team di PPF durante il mio mandato e sono lieto di rinnovare la nostra partnership con il team di Cinven per la prossima tappa del nostro percorso di crescita, mentre diamo il benvenuto a CVC come nuovo azionista di maggioranza della Società”.

BofA Securities e Goldman Sachs hanno agito in qualità di financial advisor di Cinven per la transazione. I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi noti. Il completamento della transazione è previsto entro la fine del 2024 ed è soggetto alle approvazioni normative e ad altre consuete procedure per il closing.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?