Tempo di lettura: 6min

Cinven cede Arcaplanet attraverso il partner Fressnapf

7/5/2024 | Redazione ADVISOR

Sotto la guida del ceo, Nicolò Galante, e del presidente, Peter Pritchard, il gruppo ha registrato una notevole accelerazione ampliando la propria rete di negozi fino a oltre 560 sedi in Italia


Cinven, società internazionale di private equity, annuncia oggi di aver raggiunto un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Fressnapf Group (“Fressnapf”) del 100% del Gruppo Arcaplanet (“Arcaplanet”) dai fondi Cinven. Al contempo, in un’operazione separata, i fondi Cinven effettueranno un investimento strategico in Fressnapf, azienda con sede in Germania, fondata e guidata dall’azionista di maggioranza Torsten Toeller.

L’investimento di Cinven in Arcaplanet e la relazione con Fressnapf

Cinven ha rilevato una quota di maggioranza di Arcaplanet nel 2022 e, successivamente, ha aggregato la società con MaxiZoo Italia (l’ex filiale italiana di Fressnapf), lasciando a Fressnapf una partecipazione di minoranza nella nuova entità risultante dall’aggregazione. La combinazione ha dato vita al Gruppo Arcaplanet, uno dei maggiori rivenditori omnichannel di prodotti per il pet care in Italia e in tutto il Sud Europa.

Sotto la guida del CEO, Nicolò Galante, e del Presidente, Peter Pritchard, il Gruppo Arcaplanet ha registrato una notevole accelerazione delle prestazioni negli ultimi due anni sotto la proprietà dei fondi Cinven, ampliando la propria rete di negozi fino a oltre 560 sedi in Italia oggi e migliorando la propria presenza digitale e la gamma di servizi dedicati agli animali domestici, con una strategia focalizzata sulla creazione di una Customer experience omnicanale integrata. A partire da marzo 2022, il Gruppo Arcaplanet ha visto crescere il numero di dipendenti da circa 2.000 a circa 3.000, e si stima che il fatturato nel 2024 supererà i 700 milioni di euro. In Italia il Gruppo continuerà a operare con l’attuale struttura e con il brand Arcaplanet.

Con l’investimento di Cinven in Fressnapf, prosegue la partnership di successo con Torsten Toeller e Fressnapf

Avendo collaborato attivamente con Fressnapf e il suo fondatore, Torsten Toeller, per far crescere e creare valore in Arcaplanet, Cinven è lieta di annunciare l’inizio di un nuovo capitolo della partnership tra i due player attraverso un investimento strategico in Fressnapf da parte dei fondi Cinven. Negli ultimi 34 anni, sotto la direzione e la guida di Toeller, Fressnapf ha costruito un brand consolidato, molto amato e riconosciuto nel settore del pet care, con oltre 2.600 punti vendita specializzati in 14 Paesi. Si prevede che il gruppo, a livello aggregato, genererà un fatturato lordo totale di circa 5 miliardi di euro nel 2024.  

Cinven e Fressnapf sono accomunate dalla volontà di creare la piattaforma omnichannel per il pet care più performante e in più rapida crescita a livello globale, rendendola protagonista nel panorama pet care in Europa. Fressnapf rimarrà fedele alla propria mission: attenzione costante ai clienti e alla loro esperienza omnichannel grazie all’eccellenza operativa – elementi, questi, che hanno costituito la chiave del successo di Fressnapf in oltre tre decenni.

Torsten Toeller manterrà la quota di maggioranza e la carica di Presidente del Gruppo Fressnapf, mentre Cinven amplierà il proprio track record come investitore leader nei più ampi mercati europei dei beni di consumo e del pet care.

Matteo Corà, Partner, responsabile del team italiano e membro del team Consumer di Cinven, ha affermato: “L’aggregazione tra Arcaplanet e MaxiZoo Italia realizzata da Cinven ha dato vita a una grande storia di successo tutta italiana, e siamo immensamente orgogliosi di ciò che Arcaplanet ha raggiunto in un così breve periodo sotto la guida di Nicolò Galante e del team. La loro costante attenzione a una customer experience eccellente e coinvolgente, unita agli investimenti per potenziare le competenze digitali, ha determinato una crescita e un valore aggiunto significativi, fornendo al contempo un sostegno alle comunità locali in cui la società è attiva. È per noi un piacere rinnovare la nostra partnership con i team di Arcaplanet e Fressnapf e affiancarli nella prossima tappa di questo percorso".

Maxim Crewe, partner e responsabile dei team di Cinven per i settori Consumer e Financial Services, ha dichiarato: “Arcaplanet ha rappresentato un fantastico investimento nel settore Consumer per i fondi Cinven: individuato grazie al nostro focus sul mega-trend della Pet Humanisation, sviluppato grazie al nostro storico legame con Torsten e Fressnapf e concretizzato attraverso il supporto offerto a Nicolò Galante e al team di Arcaplanet nell’implementazione del nostro piano di value creation. La nostra esperienza nel settore, maturata tramite gli investimenti dei fondi Cinven, quali PPF e Arcaplanet, ci consente di essere un partner a valore aggiunto per uno degli imprenditori tedeschi di maggior successo nel settore retail, consentendogli di concretizzare la sua vision e gli obiettivi che intende raggiungere con Fressnapf. Sono entusiasta di avere l’opportunità di proseguire nel percorso con Fressnapf, approfondendo la nostra partnership e amicizia con Torsten e il team".

Bruno Schick, Co-Managing Partner e responsabile del team DACH di Cinven, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi del successo che abbiamo ottenuto con l’investimento dei fondi Cinven in Arcaplanet, un altro grande esempio del funzionamento ottimale della matrice paese-settore di Cinven. La nostra relazione con Torsten risale a molti anni fa e siamo lieti di espandere e continuare questa forte partnership attraverso l’investimento dei fondi Cinven in Fressnapf. Insieme a investimenti come think-cell, questa operazione consolida ulteriormente Cinven come il partner preferito da fondatori e imprenditori nella regione DACH e in tutta Europa".

Torsten Toeller, Presidente e Fondatore di Fressnapf, ha osservato: “L’acquisizione di Arcaplanet costituisce un passo importante del nostro percorso strategico. Arcaplanet e il suo team si uniranno a una delle aziende di maggior successo e in più rapida crescita in Europa nel settore del pet care, caratterizzata da un’attenzione costante a migliorare la vita dei pet lover e dei loro animali domestici, in linea con la nostra visione ‘Happier Pets. Happier People’. Il fulcro di questa operazione risiede nella nostra view strategica volta a continuare a sviluppare una delle migliori aziende sostenibili a livello globale nel settore del pet care, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei loro amici a quattro zampe attraverso canali fisici e digitali. Cinven è il nostro partner di riferimento; un partner affermato e un investitore leader in aziende di alta qualità, con competenze uniche nel settore del pet care. Sono felice di dare il benvenuto a Cinven quale primo azionista esterno del Gruppo Fressnapf. Il team e io non vediamo l’ora di lavorare insieme a loro nella prossima fase di crescita del Gruppo".

Nicolò Galante, CEO di Arcaplanet Group, ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Arcaplanet, considerato oggi uno dei pet retailer più performanti e innovativi. Sono particolarmente lieto, poiché, da un lato, entrare a far parte del Gruppo Fressnapf significa accelerare le opportunità di crescita che ci attendono e, dall’altro, significa che i talenti e le competenze di Arcaplanet possono offrire un contributo significativo al successo di tutto il gruppo Fressnapf. Il team ed io non vediamo l’ora di portare avanti la nostra collaborazione con Torsten, Peter e i team di Cinven e Fressnapf.”

I dettagli economici dell’acquisizione non sono stati resi noti. Il completamento della transazione è soggetto alle approvazioni normative e di antitrust.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?