Tempo di lettura: 2min
12/28/2016 | Stefano Massarotto - Facchini Rossi & Soci
La Legge di Stabilità 2017 introduce interessanti novità fiscali per attrarre investimenti esteri in Italia. Sono infatti previsti visti di ingresso più facili in caso di investimenti e donazioni in Italia e detassazioni parziali dei redditi per il rientro in Italia di docenti e ricercatori residenti all’estero.
Ma, soprattutto, viene introdotto un regime fiscale speciale per incentivare il trasferimento in Italia dei c.d. high net worth individuals, che consente di optare per l’applicazione di una imposta sostitutiva forfetaria sui redditi prodotti all’estero.
L’opzione per la tassazione sostitutiva, disciplinata dal nuovo articolo 24-bis TUIR, può essere esercitata dalla persona fisica che trasferisce la residenza fiscale in Italia, a condizione che:
Per effetto dell’esercizio dell’opzione, i redditi prodotti all’estero sono assoggettati ad una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, calcolata in via forfetaria (a prescindere dall’importo dei redditi effettivamente conseguiti e del loro eventuale trasferimento in Italia), nella misura di € 100.000 per ciascun periodo di imposta. I redditi di fonte italiana rimangono, invece, assoggettati a tassazione secondo le regole ordinarie.
La persona fisica può, tuttavia, scegliere di non avvalersi del regime di imposizione sostitutiva con riferimento ai redditi prodotti in uno o più Stati esteri, con la conseguenza che tali redditi saranno soggetti al regime ordinario di tassazione e potranno beneficiare del credito per le imposte pagate all’estero (ove applicabile). Ulteriori aspetti del regime verranno illustrati nel prossimo contributo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie