Tempo di lettura: 1min
9/11/2024 | Redazione ADVISOR
UniCredit ha acquistato la quota del 4,49%, pari a circa 53,1 milioni di azioni, che lo Stato tedesco ha messo in vendita in Commerzbank. Il prezzo è di 13,20 euro per azione, superiore al prezzo di chiusura giornaliero di 12,60 euro. La quota è stata venduta per circa di 702 milioni di euro.
Inoltre, come si legge in una nota, UniCredit presenterà alle autorità competenti, se e quando necessario, le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9.9% in Commerzbank.
Eva Grunwald, membro del board dell'Agenzia finanziaria tedesca, spiega che "Commerzbank ha dimostrato di essere di nuovo saldamente in piedi con le proprie gambe. Questa prima vendita parziale della quota del governo federale preannuncia il completamento della stabilizzazione e quindi l'uscita del governo".
La vendita riduce la partecipazione del Financial Market Stabilisation Fund (Fms) al 12%, mentre Unicredit sale al 9%. Il governo resta il principale azionista di Commerzbank e si è impegnato a rispettare una restrizione di 90 giorni sulle vendite.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie