Tempo di lettura: 2min

SYZ AM: ecco come approfittare del ritorno della volatilità

2/21/2018 | Redazione Private

Secondo Mike Clements, head of european equities, i mercati violenti permettono agli specialisti della selezione titoli di trovare valore grazie al cambiamento del sentiment


"I mercati violenti permettono agli specialisti della selezione titoli di trovare valore grazie al cambiamento del sentiment. I tumulti osservati all’inizio del 2018 potrebbero essere un segno premonitore del turbolento anno che ci aspetta, oltre a indicare che i mercati sono abbastanza maturi per un adeguamento dei prezzi. Per gli investitori contrarian autentici, l’impeto dei mercati dovrebbe essere ben accolto poiché permette di generare alpha e migliorare i rendimenti a lungo termine". E' questo il punto di vista sugli attuali mercati di Mike Clements, head of european equities di SYZ Asset Management.

L'esperto sottolinea che i mercati violenti permettono agli specialisti della selezione titoli di trovare valore grazie al cambiamento del sentiment. "I tumulti osservati all’inizio del 2018 potrebbero essere un segno premonitore del turbolento anno che ci aspetta, oltre a indicare che i mercati sono abbastanza maturi per un adeguamento dei prezzi. Per gli investitori contrarian autentici, l’impeto dei mercati dovrebbe essere ben accolto poiché permette di generare alpha e migliorare i rendimenti a lungo termine".

Nella sua analisi Clements ricorda che non è necessario tornare al credit crunch per cercare condizioni favorevoli agli investitori contrarian. Il 2016 è stato segnato da numerose fratture importanti per gli investitori: il mondo politico è stato profondamente scosso dal voto sulla Brexit, il prezzo del petrolio, sottoposto a forti pressioni, ha raggiunto i minimi storici e il mercato è stato colpito da aggressive rotazioni settoriali. Dunque, un ritorno duraturo della volatilità nel 2018 sembra sempre più probabile. Ma come possono gli investitori approfittare della tempesta in arrivo?

Il gestore spiega alcune delle sue scelte di investimento. "Nell’universo dei finanziari, abbiamo ridotto la nostra esposizione alle azioni sensibili al mercato come i gestori patrimoniali. Poiché le valutazioni e i livelli di indebitamento aumentano, riteniamo che gli argomenti a favore di queste azioni diminuiscano. Per tale ragione, negli ultimi 6-9 mesi abbiamo spostato la nostra esposizione verso società legate alle infrastrutture finanziarie. Si tratta di borse valori e altri operatori di mercato che beneficerebbero di un aumento della volatilità. Nel segmento dei titoli finanziari, molte società incrementano i volumi di trading grazie alla volatilità, ma in qualità di investitori attivi, siamo particolarmente selettivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?