Tempo di lettura: 1min
2/16/2018 | Redazione AdvisorPrivate
Da un’idea di Giacomo Stratta e Pietro Mazza Midana nasce Fenera & Partners sgr, nuovo gestore indipendente di fondi alternativi globali, specializzato in private equity e private debt. Fenera, che ha ottenuto lo scorso 23 gennaio l’autorizzazione a operare dagli organi di vigilanza, punta a intercettare il crescente interesse degli investitori italiani, privati e istituzionali, per gli investimenti alternativi e per le asset class che garantiscano un’ampia diversificazione e una reale de-correlazione dall’andamento volatile dei mercati finanziari quotati, pur rimanendo legate ai fondamentali dell’economia reale.
Il progetto passa ora alla fase esecutiva. A breve, infatti, la Sgr – nel cui azionariato compaiono, oltre al management, anche Fenera Holding, Banca Sella Holding e Banca Patrimoni Sella & C - lancerà i suoi primi tre fondi alternativi: un fondo di fondi di private equity, un fondo di fondi di private debt e un fondo di fondi di private equity real estate, tutti con approccio globale.
“Fondiamo la nostra selezione delle opportunità su una ricerca di valore associata a un rigoroso controllo del rischio e un processo d’investimento solido e disciplinato”, ha dichiarato l'ad Giacomo Stratta, che poi ha concluso dicendo che stanno, inoltre, sviluppando intese con importanti realtà istituzionali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie