Tempo di lettura: 1min
1/17/2018 | Redazione AdvisorPrivate
Cresce, a livello globale, la propensione dei clienti private imprenditori a investire in iniziative di utilità sociale. La conferma arriva dal Bnp Paribas Wealth Management Global Entrepreneur Report 2018, dal quale emerge che la percentuale di questa fascia di clientela, desiderosa di dare attraverso i propri investimenti un contributo positivo a livello sociale, è molto aumentata negli ultimi anni, come testimonia il valore stesso di questo tipo di investimenti, passato, negli ultimi due anni, dal 10 al 39%, aprendo la strada a un notevole cambio di prospettiva.
Questo trend è registrabile anche in Italia. Anzi, nel nostro Paese si registrano valori anche superiori. Secondo l'Indagine sulla Clientela private in Italia, realizzata da GfK per Aipb, gli imprenditori private, per esempio, considerano importante avere a disposizione servizi di consulenza su nuove forme di investimento come il finanziamento di progetti e startup nel 48% dei casi (usufruendone nel 41% dei casi) e su iniziative di sostenibilità sociale e ambientale nel 40% dei casi (usufruendone nel 29% dei casi). Il trend è dunque sicuramente positivo.
A questo punto, la vera sfida è quella di accrescere la fetta degli effettivi fruitori di questi servizi, anche in un’ottica di futura evoluzione dell’industria.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie