Tempo di lettura: 2min
11/29/2017 | Redazione Private
Banque SYZ inaugura la sua nuova sede di Ginevra situata a Quai des Bergues 1, in un edificio che unisce tradizione e modernità. In un comunicato la banca sottolinea che grazie a questi nuovi uffici, non solo rafforza la sua presenza nel mondo della finanza ginevrina, ma accoglie anche i suoi clienti in uno spazio progettato come un museo d'arte contemporanea, in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione d'arte dei coniugi Syz. "Varcata la porta d’ingresso, i visitatori si ritrovano in un atrio spazioso, immersi in un giardino di sculture e opere d'arte. La parte centrale dell'edificio, inondata di luce grazie a un lucernario, sorprende per la sua altezza vertiginosa che consente di ammirare i sei piani su cui sono esposti oltre 300 opere e mobili di design appartenenti alla collezione d'arte contemporanea dei coniugi Syz. A concepire e realizzare l'arredamento del luogo è stata proprio la Signora Syz, che ha scelto di unire una mobilia vintage originale alle proprie creazioni nei saloni dedicati alla clientela, conferendo alla nuova sede un carattere autentico e unico".
In questo spazio si possono ammirare le opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei, come Roman Signer, John Armleder, Wade Guyton, Cindy Sherman, John Baldessari, Louise Lawler, Sturtevant e Rosemarie Trockel. Il concetto dell'esposizione è di Nicolas Trembley, curatore della collezione, che ha voluto unire diverse tipologie d'arte, come la pittura, la fotografia e il disegno, affiancando opere astratte e figurative.
"Sono lieto di aprire le porte di questo luogo eccezionale ai nostri ospiti, in quanto incarna perfettamente la passione che condivido già da molti anni con mia moglie. Riunire in un unico edificio il frutto del nostro lavoro e la nostra collezione privata è una soddisfazione che ci riempie di gioia giorno dopo giorno", ha commentato Eric Syz, ceo e fondatore del Gruppo SYZ.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie