Tempo di lettura: 1min
2/15/2017 | Redazione Advisor Private
Advanced Capital ha finalizzato la vendita del portafoglio del fondo AC II, fondo di fondi di private equity generalista avviato nel 2006. Secondo quanto risulta alla redazione, l'acquirente è Capital Dynamics, tra i più importanti investitori globali nel segmento del private equity secondario.
Alla base della decisione, da un lato, c'è l’obiettivo di generazione di liquidità, dall’altro lato, la valutazione particolarmente premiante per i propri investitori, grazie al forte interesse riscontrato nel mercato secondario verso asset di private equity di elevata qualità.
Analizzando i numeri, AC II ha una dimensione di circa 321 milioni di dollari e ha registrato a settembre 2016 un rendimento annuo composto netto pari a circa l’8% e un multiplo netto dell’1.6x. Il portafoglio ceduto comprende investimenti in 27 fondi con un NAV di 145 milioni di dollari a fine settembre 2016, per lo più rappresentati da investimenti negli Stati Uniti (59%) e in Europa (27%) attraverso strategie prevalentemente buyout e growth.
Particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto è il presidente, Robert J. Tomei (in foto). “Il forte interesse registrato tra i principali operatori secondari globali ci ha permesso di conseguire una valutazione premiante, a conferma del successo della nostra strategia di investimento e della competenza del nostro team nel selezionare i migliori investimenti per i nostri clienti”, ha commentato Tomei, orgoglioso del fatto che Advanced Capital sia tra i primi fondi di fondi al mondo in termini di risk-adjusted performance e velocità di restituzione del capitale agli investitori.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie