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Life Style - Pitti Uomo, tra tradizione e nuovi talenti

12/27/2016 | Gianluca Torti

Va in scena la kermesse con le anteprime delle collezioni maschili per l'inverno 2017-2018, in programma dal 10 al 13 gennaio presso la suggestiva Fortezza da Basso, a Firenze


1.220 marchi, 540 dei quali stranieri, 60 mila metri quadrati di superficie espositiva e oltre 35 mila visitatori attesi da tutto il mondo. Sono alcuni numeri di Pitti Immagine Uomo 91, la kermesse con le anteprime delle collezioni maschili per l'inverno 2017-2018, in programma dal 10 al 13 gennaio presso la suggestiva Fortezza da Basso, a Firenze.

 

Sedici le tappe in cui si articola il percorso della manifestazione, in grado di catturare le nuove vibrazioni della moda, trasformandole in progetti inediti: Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, Hi Beauty, Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the Usa, Unconventional, Open, The Latest Fashion Buzz, I Play, Urban Panorama e My Factory. Il programma di eventi rappresenta un superamento del dualismo tra fiera e fashion week, verso nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e concretezza: protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico.

 

Tema guida della manifestazione è la danza, in ossequio al mantra: “Dimmi come balli e ti dirò come vesti”, espressione di sé, del proprio corpo, dell’energia e del piacere di vivere, ma anche di esibirsi. Pitti la interpreta con il solito sguardo ironico nella tradizione della street dance e dei suoi contest. Ospite d'onore lo stilista inglese Sir Paul Smith, che realizzerà un’installazione e lancerà la linea PS by Paul Smith. Significative anche le presenze in fiera di Z Zegna, con la prima collezione disegnata da Alessandro Sartori, e di Tommy Hilfiger, che sceglie Pitti per il rilancio europeo. 

 

Largo poi ai giovani italiani che creano nuovi brand, come Bruno Riffeser Monti e Lorenzo Fusina, fondatori di Fanga e alla loro seconda presenza nei Pop Up Store.  Ma questa è anche l’edizione nella quale Fausto Puglisi sceglie di nuovo il palcoscenico di Pitti Uomo per la presentazione esclusiva della sua linea di calzature maschili, dove Les Petits Joueurs lancia in anteprima la prima collezione uomo e Replay propone il proprio stile inconfondibile all’interno di uno spazio speciale.

 

Di non minore importanza il contributo culturale del Centro di Firenze per la moda italiana, holding di controllo di Pitti Immagine, che la sera del 9 gennaio organizza una grande anteprima a Palazzo Pitti per presentare la mostra Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi, cento rarissimi scatti dagli anni Trenta ai Settanta del Novecento, che raccontano la storia della moda a Firenze.

 

Tra le iniziative anche un focus sui talenti più promettenti della scena fashion dal Giappone, grazie a un accordo di collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization, per una partnership con durata biennale. Sulvam, il brand del nipponico Teppei Fujita, alle spalle una lunga collaborazione presso la maison Yohji Yamamoto, debutterà con un fashion show alla Stazione Leopolda.

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