Tempo di lettura: 1min
5/9/2016 | Redazione Advisor
Si avvicina l’ora dell’Ipo su Aim Italia per Scm sim, multi-family office guidato da Antonello Sanna (nella foto), fondatore e amministratore delegato. L’operazione, annunciata dalla società a febbraio in una nota, è prevista per la fine di giugno.
Secondo Plus24, tenendo conto dei ricavi, il valore di Scm sim è stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro. Oggi la società è detenuta per il 12% dal fondatore e, secondo il settimanale di Confindustria, sul mercato dovrebbe andare circa il 20%. “Per noi era una scelta obbligata ricorrere a un partner finanziario oppure alla Borsa – ha dichiarato Sanna a Plus24 -. Abbiamo preferito la seconda via perché l’indipendenza è un requisito e un valore ai quali non vogliamo rinunciare. Puntiamo a diventare un aggregatore per società piccole come la nostra”.
A sei anni dalla nascita, Scm sim pul contare su un fatturato di 6,2 miliardi e 1 miliardo di masse in gestione, di cui il 60% in regime di consulenza. Il team di private banker comprende 23 professionisti (8 sono arrivati nel corso del 2015), a fronte di un portafoglio complessivo di circa 700 clienti. Il progetto di crescita prevede l’ingresso di almeno altri 10 banker nel 2016, con un obiettivo di masse in gestione pari a 1,3 miliardi di euro entro la fine dell’anno e di 2,5 miliardi nel 2018
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie